Niente bollo per tre anni per le auto
nuove: il primo sì alla Camera

Niente bollo per tre anni per le auto nuove: il primo sì alla Camera
Niente bollo auto per tre anni per le vetture appena immatricolate, poi la tassa crescerà all'aumentare delle emissioni. La commissione Finanze della Camera dà un primo sì a un vero e proprio 'sogno' degli italiani: non pagare più la tassa sul possesso dell'auto o della moto che, per la verità, in molti non pagano già, per un 'buco' nelle entrate dello Stato di circa 850 milioni l'anno.



Il bollo è infatti una delle tasse più odiate dagli italiani seconda solo a propri e veri 'incubi fiscalì come le tasse sulla casa o quelle sui carburanti. «Si è oggi compiuto in Commissione Finanze un primo passaggio, a suo modo storico», annuncia con enfasi il presidente Daniele Capezzone. Un primo passo «relativo a una mia proposta di progressivo superamento del bollo auto, tassa tra le più odiate dai contribuenti italiani». Capezzone auspica quindi «che vi sia una immediata calendarizzazione in Aula, già prima della sessione di bilancio».



In sintesi, con la proposta Capezzone, chi acquista un'auto nuova non paga il bollo auto per tre anni (5 anni, in caso di auto green). Trascorso questo tempo, varrà la logica del «più inquini, più paghi», con una tassa commisurata alle emissioni. In più, in questo secondo caso solo per i veicoli green, si fa salire al 40% il livello di deducibilità per le auto aziendali. Una misura, nell'intento di Capezzone e della relatrice del Pd Fregolent, che andrebbe incontro sia ai consumatori, sia all'industria automobilistica.



La misura, che riceve il plauso di Forza Italia, potrebbe avere un bacino enorme di potenziali interessati: secondo una recente elaborazione condotta dal mensile Quattroruote insieme all'Aci emerge infatti che sono circa 34,4 milioni i veicoli soggetti alla tassa di possesso con un gettito stimato di 6,45 miliardi. Ma molti non pagano. E così il gettito (quello realmente riscosso dalle Regioni) si fermerebbe a 5,6 miliardi. La misura, se fosse già in vigore, avrebbe riguardato, ad esempio nello scorso mese di settembre 110.436 auto immatricolate.



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Ottobre 2014, 11:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA