Disoccupazione in calo, ma economia in
stagnazione: nuova stangata dai tabacchi?

Disoccupazione in calo, ma economia in ​stagnazione: nuova stangata dai tabacchi?

di Valeria Arnaldi
ROMA - Il tasso di disoccupazione, a giugno, ha toccato il minimo da dieci mesi, scendendo al 12,3%, in calo di 0,3% su maggio, anche se in aumento di 0,1 punti nei 12 mesi.





«Ormai da qualche mese – hanno commentato i tecnici – si è arrestata l'emorragia di occupazione». Non per i giovani, però. Se in termini generali si è registrato un lieve recupero, nello stesso periodo la disoccupazione giovanile ha invece toccato il record del 43,7%, con una crescita di 0,6 punti sul mesi e 4,3 sull'anno. È il livello più alto dall'inizio delle serie storiche, dunque dalle trimestrali del 1977. In generale, il tasso di occupazione, pari al 55,7% è cresciuto di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e 0,1 rispetto a 12 mesi prima. I disoccupati, invece, sono diminuiti del 2,4% rispetto al mese precedente, aumentando di 0,8 su base annua.



«Questi segnali vanno incoraggiati e sostenuti con una rapida ed efficace azione politica e legislativa che aiuti investimenti e consumi», ha commentato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ricordando anche l'aumento di fiducia di imprese e famiglie. Più preoccupata la valutazione del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: «La situazione economica in Italia e nella Ue è meno favorevole di quello che speravamo a inizio anno. Serve uno sforzo».



Insomma, la ripresa si annuncia più difficile del previsto. Qualche segnale positivo c'è: per il premier Renzi i 16 miliardi previsti dalla spending review porterebbero il prossimo anno al 2,3% il deficit rispetto al Pil. Ma continua la stagnazione dell'attività economica. L'inflazione, a luglio, ha registrato -0,1% rispetto a giugno e +0,1% su luglio 2013. È il livello più basso da agosto 2009. Il “carrello della spesa” ha subito la flessione maggiore dal 1997, con un calo di 0,6 su luglio 2013 e 0,7% su base mensile.



L'inflazione acquisita per il 2014 è stabile allo 0,3%.

Intanto primo giro di tavolo sullo Sblocca Italia, il pacchetto di misure che da settembre consentirà di smuovere circa 43 miliardi di risorse. Dal Cdm via libera al riordino delle accise sui tabacchi, in arrivo una nuova stangata sulle sigarette.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Agosto 2014, 12:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA