Crolla la Borsa di Shanghai, panico in Europa.
Maglia nera per Piazza Affari: -2%, Fca -6%

Crolla la Borsa di Shanghai, panico in Europa. Maglia nera per Piazza Affari: -2%, Fca cede il 6%
Piazza Affari e le principali borse europee intensificano i ribassi a metà seduta in linea con l'andamento dei mercati asiatici tutti al ribasso su timori legati al rallentamento dell'economia cinese.



TIMORI CINA Pressoché tutti gli indici di borsa del vecchio continente sembrano avviarsi alla quinta seduta in perdita nonostante alcune trimestrali corporate oltre le attese, ignorando l'indice Ifo tedesco più alto del previsto.



MILANO SCIVOLA (-2%) Scivola Piazza Affari a metà seduta. Il Ftse Mib cede il 2,05% a 23.026 punti, peggior listino in un'Europa preoccupata dal crollo delle borse cinesi. Male ad inizio seduta Fca dopo l'accordo negli Usa sui richiami, giù anche il risparmio gestito con Azimut (-4,56%) e le banche con Intesa Sanpaolo (-3,40%).



FCA TORNA A SCAMBI IN BORSA E CEDE 6% Fca torna agli scambi in Borsa dopo uno passaggio in asta di volatilità. Il titolo scivola verso la soglia dei 13 euro e cede il 6,08% a 13,12 euro.



SHANGHAI CROLLA DELL'8,48% SU TIMORI PER ECONOMIA CINA L'improvviso e inatteso crollo di Shanghai arriva dopo tre settimane di calma durante le quali l'indice compositi aveva recuperato il 16% rispetto al minimo toccato lo scorso 8 luglio. La principale piazza cinese aveva registrato, infatti, un breve periodo di alta volatilità provocato dai timori della presenza di una bolla sul mercato cinese anche per la diffusa pratica dell'acquisto a debito dei titoli.



L'attuazione rapida di alcuni interventi da parte delle autorità cinese aveva frenato i timori degli investitori, in particolare quelli retail, sulla presenza di una bolla speculativa sul mercato.
Il recupero delle ultime tre settimane era stato favorito anche dalla presenza in acquisto di entità controllate dallo Stato. È il caso del fondo China Securities Financial Corp. che secondo alcuni operatori sarebbe intervenuto massicciamente in acquisto sulla piazza di Shanghai.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Luglio 2015, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA