"I costi della politica salgono del 2%.
Gli organi dello Stato a quota 3 miliardi"

"Costi della politica +2%, organi dello Stato a quota 3 miliardi"
ROMA - "I costi della politica, a livello nazionale, non accennano a diminuire, nonostante tanti annunci a volte anche roboanti. Ben che vada gli importi del 2014 confermano le spese dell'anno precedente, ma spesso sono in aumento". Così la Uil torna sulla questione delle spese legate alla politica, dopo il botta e risposta di ieri tra il segretario Carmelo Barbagallo e il sottosegretario Graziano Delrio. "Palazzo Chigi riduce e non aumenta la spesa di funzionamento", aveva detto Delrio rispondendo all'accusa di costi lievitati di 25 milioni nel 2014. "I dati a cui fa riferimento il segretario Uil - ha argomentato Delrio - confondono bilanci di previsione con bilanci consuntivi, e spese fatte con preventivi. Rispetto a questi dati, previsti a dicembre 2013, il bilancio consuntivo di Palazzo Chigi nel 2014 registrerà una riduzione per spese obbligatorie e di funzionamento di oltre 10 milioni di euro. I numeri sono chiari e a disposizione di tutti".



Oggi è Guglielmo Loy - segretario confederale UIL - a tornare sulla questione con una nota. La Uil spiega infatti che per il funzionamento degli Organi dello Stato centrale (Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Corte Costituzionale, Presidenza del Consiglio, Indirizzo politico dei Ministeri), secondo il Bilancio dello Stato assestato (luglio 2014), quest'anno i costi saranno di oltre 3 miliardi di euro, in aumento del 2% (più 60 milioni di euro) rispetto al 2013.



I dati sono stati elaborati dal Servizio Politiche Territoriali della Uil sui Bilanci preventivi di spesa 2013 e 2014, raffrontando la spesa dei 2 anni tenendo conto della manovra di assestamento del Bilancio dello Stato (ottobre). Il raffronto prende in considerazione i preventivi di spesa, in quanto essi rappresentano l'atto principale con cui si manifestano le scelte politiche dei singoli livelli istituzionali: esecutivi (Governo) e legislativi (Parlamento).
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Dicembre 2014, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA