Vuoi comprare casa e spendere poco?
Ecco un segreto per risparmiare

Vuoi comprare casa? Ecco un segreto per spendere meno
In un periodo di crisi come questo, comprare casa diventa un sogno difficile da realizzare se non si riesce a rientrare nel proprio budget. Ma adesso comprare all'asta non è più conveniente soltanto per imprese e banche, ma anche per i privati, soprattutto nel corso del 2016, come ricorda 'Studio Cataldi' all'AdnKronos. Ora a intervenire, oltre ai vantaggi tipici delle vendite giudiziarie che, grazie ai ripetuti ribassi, permettono un abbattimento del costo dell'immobile rispetto al suo valore, saranno le misure introdotte dal decreto legge Banche convertito in legge pochi giorni fa.

Tra queste si evidenzia la previsione di un importo fisso per le imposte (di registro, ipotecaria e catastale) pari a 200 euro ciascuna, al posto dell'aliquota del 9% richiesta finora sul valore di assegnazione del bene. Ciò significa che per dare una spinta al collocamento degli immobili in sede di vendita giudiziaria, si potrà risparmiare notevolmente sull'acquisto. Un esempio? Poniamo che un immobile valga 200mila euro. Il costo relativo alle imposte sarebbe stato di 18mila euro.


Tuttavia, le agevolazioni valgono solo per chi acquista entro il 31 dicembre 2016. Per quanto riguarda i privati, inoltre, se l'immobile è destinato a prima abitazione, non c'è l'obbligo di rivenderlo entro due anni, mentre resta valido per le imprese.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Aprile 2016, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA