At&t rileva Time Warner, cambiano proprietario la Cnn, l'Hbo e i diritti Nba

At&t rileva Time Warner, cambiano proprietario la Cnn, l'Hbo e i diritti Nba

di Valeria Arnaldi
Informazione, film, serie tv, show. E ancora, videogiochi, sport, cartoni animati, fumetti. E una pay-tv per distribuirli su internet e sui canali mobile.

Questo l'articolato (e monumentale) pacchetto acquistato da At&T che ha annunciato di aver messo sul tavolo 85,4 miliardi di dollari per comprare Time Warner e tutto ciò che ad essa fa capo. Ossia la catena televisiva Cnn, la casa di produzione Hbo, gli studios cinematografici di Warner Bros, alcune delle serie più note e seguite - una per tutte, Il Trono di Spade - Cartoon Network, Dc Comics e perfino i diritti del basket Nba.

L'annuncio è stato dato in un comunicato congiunto delle due società. include l'acquisizione del debito di Time Warner. Punto quest'ultimo che fa salire il valore complessivo dell'operazione a 108,7 miliardi di dollari. Una cifra imponente per quello che sarà un vero e proprio colosso globale dei media. Le attività della nuova realtà spazieranno dalla telefonia ai media, tra trasmissioni via cavo e internet. L'unione delle due società dovrebbe essere finalizzata entro il 2017, pagata in scambio di azioni e cash: gli azionisti Time Warner dovrebbero ricevere 107,50 dollari ad azione, in contanti e titoli. Il condizionale però rimane. La fusione, infatti - la società peserà per oltre 300 miliardi di dollari in borsa - dovrà ottenere il consenso delle autorità statunitensi per la concorrenza.

Un passaggio inevitabile. E non scontato. Secondo il candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, la fusione concentrerebbe un grande potere nelle mani di pochi. Ed è proprio per questo che ne ha fatto anche argomento della campagna elettorale: se diventerà presidente, assicura che farà tutto quanto sarà in suo potere per bloccare l'operazione. La fusione non è però un'eccezione nel panorama Usa. In questa direzione si sono già mossi altri concorrenti, da Netflix a Amazon. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Ottobre 2016, 08:48