Arrivano i primi rimborsi Imu: ecco a quanto ammontano e come ottenerli

Arrivano i primi rimborsi Imu: ecco a quanto ammontano e come ottenerli
Sono 62.908 i contribuenti italiani a cui spetta di diritto il rimborso dell'IMU. Ad annunciarlo è il Dipartimento delle Finanze, che ha dato il via ai primi rimborsi per una cifra totale di 19.851.897,60 euro. Le somme relative ai rimborsi per i cittadini che hanno già fornito ai Comuni le coordinate bancarie sono quindi in corso di accreditamento.

L'importo medio dei rimborsi previsti è di circa 300 euro. Al fine di poter liquidare tutte le somme spettanti, il Dipartimento delle Finanze invita tutti i beneficiari del rimborso che ancora non lo hanno fatto a comunicare ai Comuni le proprie coordinate bancarie per poter essere successivamente inseriti nella procedura di liquidazione. Lo riporta l'AdnKronos.

"Più correttamente - spiegano gli esperti del sito di informazione legale Studio Cataldi -, ci si riferisce alla procedura di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali per la quota spettante allo Stato, prevista dalla legge di Stabilità 2014 per la sola imposta municipale propria (IMU) e successivamente estesa formalmente a tutti i tributi locali dal Decreto Legge numero 16/2014".

"I primi chiarimenti operativi - spiega ancora Studio Cataldi - sono giunti dal D.M. 24 febbraio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 aprile 2016, che ha precisato che i rimborsi riguardano prioritariamente l'IMU (Imposta Municipale Unica), la maggiorazione standard della TARES (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi), nonché l'IMIS (immobiliare speciale) e l'IMI (Imposta Municipale Immobiliare), istituite rispettivamente dalle province autonome di Trento e di Bolzano".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Aprile 2017, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA