Caos movida a Bagnoli, l'ambulanza resta bloccata tra la folla

Caos movida a Bagnoli, ambulanza bloccata tra la folla

di Mariagiovanna Capone
Le luci e la musica sembrano bombardare piazza Bagnoli. Da una delle «sette discoteche in meno di due chilometri» su via Coroglio esce un'ambulanza. Il suono della sirena si sente appena, coperto dal suono dei locali, la strada è colma di automobili che tentano di raggiungere i luoghi della movida. Impiegherà 4 minuti e mezzo per percorrere 150 metri e immettersi su via Bagnoli, anch'essa ingombra di auto. Il video del Comitato per la Quiete Pubblica e la Vivibilità Cittadina mette i brividi, perché «in quei 4 minuti e mezzo si può anche morire, e se a decidere è il traffico per i tanti locali ammassati in un lembo di strada senza la presenza di forze dell'ordine, allora siamo messi male» ammette il presidente Gennaro Esposito. In piazza san Domenico Maggiore, invece, proseguono le notti insonni per i residenti: «Ben oltre le 3.30 i tamburi dei percussionisti hanno allietato centinaia di persone in strada che accompagnavano il ritmo con urla e canti. Continua la movida fracassona e maleducata che non ha nessun rispetto per chi vive e vorrebbe riposare a quell'ora della notte».



Al Vomero, invece, il Comitato presieduto da Esposito continua raccogliere video sulla clientela di un locale di via Mattia Preti: «Un ragazzo apparentemente minorenne vomita in strada completamente intontito dall'alcol, al punto da reggersi a malapena in piedi. Il gestore del locale, poi, quasi a elogiare e invitare all'abuso di alcol, pubblica una carrellata di foto sulla pagina Facebook della serata appena trascorsa, con un giovane prima con una serie di cicchetti davanti a sé e poi lo si vede privo di sensi su una poltrona, con gli amici che disegnano insulti e scritte con il pennarello su volto e braccia». L'episodio arriva nell'ultimo week-end dell'ordinanza prorogata dal sindaco, che nei prossimi giorni emanerà una nuova ordinanza che sarà in vigore dal primo giugno. «Ci stiamo lavorando» ha detto il sindaco Luigi de Magistris ieri mattina a margine della maratona benefica «Corri contro la violenza», che promette che «ci saranno alcune risposte» alle tante richieste che provengono dai residenti ma anche dai gestori delle quattro aree in sui è stata applicata.
 
La notte flegrea però è stata densa anche di successi: due arresti per spaccio di droga e dieci parcheggiatori abusivi sanzionati sono il risultato dell'impegno dei carabinieri del nucleo operativo e della stazione di Bagnoli. nei luoghi della movida. A finire in manette due ragazzi di 19 e 21 anni, intercettati dai militari mentre percorrevano via Campegna, in direzione di Coroglio, in sella a uno scooter. Alla vista dei carabinieri, i due hanno accelerato e lanciato via un pacchetto di fazzoletti. Bloccati, sono stati perquisiti e trovati in possesso di 785 euro in contanti, mentre nel pacchetto che avevano gettato in strada sono stati rinvenuti tre involucri di cocaina. Al termine degli accertamenti per i due sono scattati gli arresti domiciliari per detenzione di droga ai fini di spaccio. In tutta la zona di via Coroglio e dell'istmo di Nisida sono stati, inoltre, sanzionati dieci parcheggiatori abusivi tra i 29 e i 61 anni, tutti già noti alle forze dell'ordine.

Gli agenti dell'Unità Operativa della Polizia municipale invece hanno presidiato le zone della movida di Chiaia e Vomero. Nella zona dei Baretti di Chiaia un locale in via Bisignano è stato verbalizzato per diffusione di musica in mancanza di impatto acustico con una sanzione di 1.000 euro, mentre in via Cavallerizza si è intervenuti in un negozio dove si stava svolgendo una festa inaugurale con afflusso di molte persone e con diffusione di musica. I titolari sono stati verbalizzati per mancanza di autorizzazione per l'impatto acustico e la società di catering che aveva allestito un banco bar è stata sanzionata per assenza di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande. Anche in settimana in via Cavallerizza un locale è stato sanzionato per mancato rispetto delle prescrizioni nella diffusione della musica, in quanto lasciava stabilmente le porte d'ingresso aperte. Tali sanzioni hanno fatto seguito a una capillare attività di prevenzione allo scopo di far osservare le prescrizioni normative previste per la diffusione di musica. Invece in via Alabardieri un locale è stato verbalizzato per occupazione abusiva di suolo pubblico perché aveva posizionato sgabelli e tavolini senza avere autorizzazione. Al Vomero gli agenti della locale Unità operativa hanno elevato 237 verbali per varie violazioni al codice della Strada in via Aniello Falcone, mentre in via Cilea, piazza Vanvitelli, via Bernini, piazza Fanzago, via Morghen e via Cimarosa venivano contravvenzionati 106 veicoli, sono invece 23 i verbali per occupazione abusiva o eccedente in via Luca Giordano, via Scarlatti, piazza Medaglie d'Oro, via Kerbaker, via Ruoppolo, piazza Vanvitelli e via Cimarosa.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Maggio 2018, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA