Uragano Delta minaccia il Messico: «Venti a 185 km orari e onde alte 3 metri»

foto
L'imminente arrivo dell'uragano Delta sulla costa sud-orientale del Messico ha messo in allarme le autorità messicane, e il presidente Andrés Lpez Obrador ha ordinato l'adozione di precauzioni per poter contenere le eventuali perdite umane e i danni per il passaggio del fenomeno nel Paese. Il presidente messicano ha chiesto a Rafael Ojeda, capo della Marina Militare, e a Laura Velázquez, coordinatrice nazionale della Protezione Civile, di trasferirsi nello stato di Quintana Roo, dove si trovano i centri termali più visitati del Paese, per adottare azioni che consentano una maggiore protezione della popolazione della zona.

LEGGI ANCHE Giappone, nave con 43 persone a bordo investita dal tifone Maysak: 42 dispersi, salvo un uomo in mare da 30 ore

L'uragano Delta si è rafforzato raggiungendo il livello 3 ed è atteso nella penisola messicana dello Yucatan nella mattinata di domani, secondo il Centro nazionale Uragani americano. I suoi venti hanno raggiunto i 185 km orari e se prevede che Delta diventerà «di categoria 4 ed estremamente pericoloso», quando toccherà il Messico. Le autorità di Quintana Roo hanno emesso un allarme uragano per i turisti di Tulum e dell'isola di Cozumel, che stanno ancora affrontando le conseguenze della recente tempesta tropicale Gamma, e hanno ordinato l'avvio dei preparativi per l'evacuazione e l'apertura di rifugi. Si teme che l'uragano provochi onde da 2 a 3 metri accompagnate da inondazioni nelle zone costiere. Il capo del servizio meteorologico messicano, Jorge Zavala, ha dichiarato che il fenomeno «rappresenta un pericolo significativo per le zone costiere».

ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA