Maltempo, tempesta Ciara sferza Nord Europa: chiude la Tour Eiffel

La tempesta Ciara sferza il Nord Europa: voli cancellati, chiusa la Tour Eiffel
Una tempesta si aggira per il nord Europa, si chiama Ciara, e sta creando gravi danni e disagi, in particolare in Francia, Germania, Olanda e soprattutto Gran Bretagna, alla quale però, grazie ai suoi venti impetuosi, ha anche regalato la soddisfazione di far segnare ad un Boeing 747 della British Airways il record di velocità per un volo commerciale subsonico collegando l'aeroporto di Jfk a quello di Heatrow in 4 ore e 56 minuti invece delle 6 ore e 13 stimate. 

Leggi anche:-> Tempesta Ciara, gare rinviate in Premier e Bundesliga


Ma al di là dei record, Ciara sta causando pesanti intoppi proprio ai trasporti britannici, con voli e treni cancellati e ritardi. Allarmi alluvioni, inoltre, per straripamenti di corsi d'acqua in numerose contee, hanno costretto all'evacuazione di diverse famiglie, mentre decine di migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità. Anche la Germania è stata costretta ad interrompere i collegamenti ferroviari in molte parti del nord del Paese. 
 
 

Un treno che percorreva la tratta tra Berlino ad Amsterdam con a bordo oltre 300 persone ha urtato un albero caduto a causa del vento, che in alcune zone ha raggiunto anche i 150 km orari, scoperchiando tetti e facendo volare pericolosamente oggetti di vario genere. Allo stesso tempo, solo negli aeroporti di Francoforte e Amsterdam sono oltre duecento i voli cancellati.

In Francia, 42 dipartimenti sono stati posti in stato di allerta arancione e la popolazione è stata invitata ad evitare le zone boschive, le coste e le uscite in mare. E anche Parigi è sotto pressione. La tempesta ha infatti provocato anche la chiusura della Tour Eiffel. «A causa dei forti venti e come misura di sicurezza, la Tour Eiffel è momentaneamente chiusa», si legge sul profilo Twitter della società che gestisce il monumento simbolo della capitale.
 
E problemi ci sono anche per il mondo dello sport. In Inghilterra, infatti, a causa delle condizioni meteo che non garantivano le necessarie condizioni di sicurezza a giocatori e pubblico, è stata rinviata la partita di Premier League fra Manchester City e West Ham.

Analoga decisione è stata presa in Germania per Borussia Moenchengladbach-Colonia. In Francia invece, nonostante il maltempo, si è giocata a Parigi sia Francia-Italia del 6 Nazioni di rugby che la sfida calcistica fra Psg e Lione. Ieri Belgio e Olanda avevano invece giocato d'anticipo decidendo 24 ore prima il rinvio dei match di campionato in programma. E proprio in Belgio, all'aeroporto di Bruxelles sono stati cancellati per precauzione una sessantina di voli. Colpita anche l'Irlanda che, alle prese con le elezioni, si ritrova circa 14 mila abitazioni senza corrente elettrica.​​

Una curiosità: la tempesta Ciara e le sue forti correnti sull'Atlantico e il Nord Europa hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità di voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di 5 ore. Il volo Alitalia AZ609 ha coperto la tratta dall’aeroporto John F. Kennedy a Fiumicino in 6 ore e 38 minuti.
Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 747 della British Airways ha collegato l'aeroporto di Jfk a quello di Heatrow in 4 ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 stimate. Tallonato da due Airbus A350 della Virgin Atlantic che hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59. L'ultimo record - al netto del Concorde che nel 1996 volò da New York a Londra in 2 ore e 52 - risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Febbraio 2020, 11:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA