Taiwan, spopolano i distintivi anti-Cina: l'orso di Formosa picchia Winnie The Pooh "sosia" di Xi Jinping

Da anni l'orso creato dalla penna di Alan Alexander Milne viene indicato, in modo provocatorio e irriverente, come sosia del leader cinese Xi-Jinping (e come simbolo di protesta contro di lui).

Video

Un arrabbiato orso nero di Formosa tiene in mano la bandiera di Taiwan e prende a pugni Winnie the Pooh sotto lo slogan «Scramble!» (trad. "Affrettati!). Questa la scena raffigurata sulle toppe che stanno indossando i taiwanesi, civili e militari, in segno di patriottismo contro la Cina di Xi Jinpingsempre più minacciosa al di fuori dei confini dell'isola. 

Ormai da anni, a Taiwan, Winnie the Pooh viene indicato, in modo provocatorio e irriverente, come sosia del leader cinese Xi Jinping, per via di una presunta somiglianza tra i due personaggi. Per questo l'orso animato della Disney è diventato un simbolo di protesta contro il presidente della Repubblica Popolare. 

La foto di un pilota militare intento a ispezionare un jet da combattimento, con il distintivo ben visibile sul braccio, è stata diffusa due giorni fa dall'agenzia di stampa militare di Taipei. In poche ore è diventata virale sui social, e adesso, tutti ne vogliono una uguale. Perfino la missione diplomatica taiwanese di Washington, per mezzo di un tweet, ha espresso il desiderio di volerne reperire alcune.

L'artefice della patch, ovvero colui che l'ha disegnata e messa in commmercio, è Alec Hsu, titolare del Wings Fan Goods Shop.

Confermando il boom di richieste, l'uomo ha raccontato all'agenzia Reuters che la sua idea nasceva per aumentare il morale delle truppe.

Per simboleggiare Taiwan, il negoziante ha scelto l'Orso nero di Formosa: una sottospecie di orso nero asiatico attualmente a rischio estinzione, che vive soltanto nelle foreste montuose dell'isola. 

La tensione sale

Negli ultimi tre giorni la tensione tra i due paesi è cresciuta a dismisura: il presidente dell'isola, Tsai Ing-wen, lo scorso 7 aprile ha fatto ritorno Taipei da una breve visita negli Stati Uniti, dove ha incontrato il presidente della Camera Kevin McCarthy. In tutta Risposta Pechino ha organizzato un'esercitazione militare di tre giorni, durante la quale è stato anche simulato un blocco navale intorno all'isola. 

I portavoci dell'Esercito Popolare hanno definito "un successo" i test condotti a largo dell'isola. Tramite una nota, le truppe si dicono "pronte a combattere in qualsiasi momento, a distruggere con fermezza ogni forma d'indipendenza di Taiwan o tentativi di interferenza straniera».

 

Winnie the Poo censurato in Cina

La censura cinese da tempo pende di mira i vari meme su internet che giocano sulla somiglianza tra l'orso della Disney e il presidente Xi Jinping. All'inizio di quest'anno, le autorità di Pechino hanno anche bloccato la proiezione nelle sale di Hong Kong del film "Winnie the Pooh: blood and honey", remake in chiave horror-slasher delle vicende narrate nella fortunata serie di libri per bambini prodotta dello scrittore britannico Alan Alexander Milne, che ha come protagonista il famoso orso ghiotto di miele. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Aprile 2023, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA