Tre uomini dispersi in un'isola del Pacifico salvati grazie a un Sos scritto sulla sabbia

foto
Un gigantesco “SOS” scritto sulla spiaggia. Grazie a questo messaggio tre uomini sono stati salvati  in una sperduta isoletta del Pacifico. Un aereo ha individuato la scritta e li ha soccorsi. I tre, partiti da un atollo della Micronesia per un'escursione in barca, non avevano fatto rientro alla base, ed era così scattato l'allarme. Tre giorni dopo sono stati individuati da un aereo dell'aeronautica australiana, che ha inviato un elicottero per portare loro cibo e acqua.

Il loro Sos era stato avvistato domenica, sulla spiaggia dell'isola deserta di Pikelot. I tre uomini erano partiti dall'atollo di Pulawat a bordo di una barca di sette metri il 30 luglio e volevano raggiungere l'atollo di Pulap, a 27 miglia di distanza, ma probabilmente hanno sbagliato rotta e poi sono rimasti senza carburante.  Dalla vicina isola di Guam è stato chiesto aiuto all'Australia e la nave militare Canberra si è unita nelle ricerche ai mezzi ai mezzi statunitensi di Guam. I tre uomini  si trovavano a 118 miglia di distanza dal luogo di partenza.
«Sono orgoglioso della risposta professionale di tutto l'equipaggio nel momento in cui siamo intervenuti per salvare i tre uomini dispersi - ha detto il comandante della nave Camberra, Terry Morrison -. É stato il comportamento migliore che siamo tenuti ad avere nel momento in cui siamo chiamati a salvare vite, dovunque nel mondo».

ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA