LA GIORNATA

Guerra Ucraina, Meloni-Zelensky: oggi bilaterale a Bruxelles. Il presidente ucraino a Londra vede Sunak e re Carlo

Gli aggiornamenti in tempo reale su conflitto

Macron a Zelensky: insieme verso la vittoria

Il presidente francese Emmanuel Macron, in occasione della dichiarazione congiunta all'Eliseo di Parigi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha espresso al leader di Kiev «la solidarietà, il sostegno e la volontà di accompagnare l'Ucraina verso la vittoria, verso la pace, e verso l'Europa». L'Ucraina può contare sui suoi partner europei e internazionali per «vincere la guerra», ha assicurato Macron, dicendo che Kiev può «contare su di noi per costruire la pace»

G7 valuta sanzioni ad aziende cinesi che aiutano forze russe

Il G7 sta valutando sanzioni nei confronti delle aziende in Cina, Corea del Nord e Iran che ritengono responsabili di fornire alla Russia componenti e tecnologia a scopo militare. Lo riporta l'agenza Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le valutazioni si inseriscono nell'ambito di un pacchetto di misure allo studio da varare entro il 24 febbraio, l'anniversario dell'invasione dell'Ucraina.

Ambasciata russa, Mosca risponderà se Londra invierà jet a Kiev

La fornitura di caccia da parte del Regno Unito a Kiev porterà a «una risposta» di Mosca e a «conseguenze politico-militari per il mondo intero». Lo ha affermato l'ambasciata russa a Londra in una nota citata dalla Tass. «Londra dovrebbe ricordare che in uno scenario del genere mieterà il 'raccolto sanguinosò del prossimo round di escalation» e «le conseguenze politico-militari che ne deriveranno per il continente europeo e per il mondo intero resteranno sulla loro coscienza. La Russia troverà i mezzi adeguati per rispondere a qualsiasi misura ostile intrapresa dalla parte britannica», ha affermato l'ambasciata.

Sunak: carri armati Challenger 2 schierati entro marzo

I carri armati britannici Challenger 2 promessi da Londra a Kiev saranno schierati in Ucraina entro marzo. Lo ha annunciato il premier Rishi Sunak durante una conferenza stampa col presidente Volodymyr Zelensky nella base militare del Dorset, Inghilterra meridionale, dove vengono addestrate le truppe di Kiev anche all'uso dei tank del Regno Unito.

Zelensky a Londra: visita molto fruttuosa, esercito Kiev sarà più forte

È stata una visita «molto importante e fruttuosa» quella che ha condotto oggi in Gran Bretagna il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto lui stesso nel corso di una conferenza stampa congiunta con il primo ministro britannico Rishi Sunak nella base militare di Dorset. Zelensky ha quindi voluto ringraziare il premier britannico che «capisce le nostre esigenze. Le decisioni che sono state prese aiuteranno i militari ucraini e l'esercito ucraino a essere sempre più fortì.

Meloni-Zelensky, domani bilaterale a Bruxelles

La premier italiana Giorgia Meloni terra domani un incontro bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine del Consiglio europeo straordinario che prendera il via domani a Bruxelles. È quanto si apprende da fonti Ue.

Zelensky stasera sarà a Parigi

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky andrà stasera a Parigi dopo la tappa a Londra. Lo riferisce la francese Bfm Tv. Al momento l'Eliseo non ha annunciato nulla. Zelensky domani sarà invece a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e parlare al Parlamento Ue.

 

Zelensky: "Putin è il male e perderà"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a invocare oggi dinanzi al Parlamento britannico l'obiettivo di portare dopo la guerra dinanzi alla giustizia internazionale Vladimir Putin e i responsabili russi, additandoli ripetutamente come «il male». Ha poi insistito sulla necessità di mettere fine «all'impunità» di Mosca e d'imporle in futuro di pagare per la ricostruzione dell'Ucraina. «La libertà - ha detto - vincerà e la Russia perderà».

Londra ha imposto nuove sanzioni contro il settore militare della Russia

Londra ha imposto nuove sanzioni contro il settore militare della Russia impegnata nella guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly mentre è in corso la storica visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Regno Unito. Le nuove sanzioni prendono di mira in particolare «sei entità che forniscono attrezzature militari come i droni usati nell'invasione russa dell'Ucraina», ha dichiarato Cleverly.

Zelensky sarà domani a Bruxelles

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà domani a Bruxelles e parteciperà al Consiglio Europeo straordinario. Lo fa sapere all'Ansa una fonte europea qualificata. Il presidente ucraino si rivolgerà ai 27 leader «in mattinata» e poi procederà a una serie d'incontri bilaterali.

 

 

Mosca: rischio reale di uno scontro diretto con gli Usa

Gli Usa hanno dato il via a «una guerra ibrida totale contro la Russia che porta con sé il rischio reale di uno scontro militare diretto tra le due potenze nucleari».

Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, respingendo le accuse degli Stati Uniti di non rispettare il New Start, l'unico trattato bilaterale sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore.

La Russia invita Roger Waters al consiglio Onu

La Russia ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di includere il fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, da tempo su posizioni filorusse, nell'elenco degli oratori per la riunione del Consiglio di oggi sull'Ucraina. Lo ha dichiarato il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky, come riporta la Tass. In un'intervista rilasciata alla Tass nei mesi scorsi, Waters aveva accusato gli Stati Uniti e la loro leadership di aver provocato la crisi ucraina.

Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici. Zelensky, alla sua prima vista in un paese europeo dopo lo scoppio della guerra con la Russia, è atteso dal premier Rishi Sunak. Il programma prevede un suo intervento al Parlamento di Westminster e un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno. Londra lo accoglie promettendo un'espansione dei programmi di addestramento a piloti e marines ucraine, la fornitura di armi «a più lungo raggio» e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin.

 

 

Sunak: Regno Unito è pronto a «offrire all'Ucraina» anche missili «a più lunga gittata»

Il Regno Unito è pronto a «offrire all'Ucraina» anche missili «a più lunga gittata» fra gli impegni annunciati dal primo ministro Rishi Sunak in vista dell'arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky a Londra nella sua prima visita in Europa dall'inizio della guerra con la Russia, la seconda in assoluto dopo quella negli Usa a dicembre e prima di quella attesa per domani a Bruxelles. Lo precisa Downing Street, indicando queste armi come uno strumento di contrasto alla «capacità della Russia di colpire continuamente le infrastrutture civili dell'Ucraina» e un aiuto «ad alleggerire la pressione sui fronti ucraini».

 

 

Kiev: massima escalation russa nel Lugansk in direzione del Kremina

La massima escalation dell'esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti: afferma il capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina. «Nella direzione di Kreminna c'è ora la massima escalation, il numero maggiore di bombardamenti e tentativi di sfondare le nostre forze di difesa. Si tratta di attacchi praticamente quotidiani, lanciati da piccoli gruppi, e plotoni, con l'ausilio di attrezzature pesanti», ha detto Gaidai.

 

Mosca accusa l'ambasciata Usa: notizie false sul conflitto

La Russia ha chiesto che l'ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Mosca considera notizie false riguardanti l'operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass. In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: «Ô necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe», ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo.

Sunak eiceve Zelensky: «​Addestreremo anche i piloti di jet»

«La visita del presidente Zelensky nel Regno Unito è una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta del suo paese e una testimonianza dell'amicizia indissolubile tra i nostri due paesi». A dichiararlo, in una nota diramata dopo l'annuncio della visita a sorpresa a Londra del presidente ucraino, è stato il premier britannico, Rishi Sunak. «Dal 2014, il Regno Unito ha fornito un addestramento vitale alle forze ucraine, consentendo loro di difendere il proprio paese, proteggere la propria sovranità e combattere per il proprio territorio», si legge ancora nella nota, dove Sunak si dice infine «orgoglioso per il fatto che oggi estenderemo tale addestramento dai soldati ai marines e ai piloti di jet da combattimento, assicurando che l'Ucraina abbia un esercito in grado di difendere i propri interessi anche in futuro».

Guerra in Ucraina. La giornata in diretta. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in viaggio per la Gran Bretagna, dove visiterà le truppe che vengono addestrate nel paese ed incontrerà il premier Rishi Sunak a Downing Street. Per Zelensky è la prima visita nel Regno Unito dall'inizio dell'invasione. Il presidente ucraino terrà un discorso ai Comuni, quindi proseguirà per Bruxelles.

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2023, 08:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA