F-22 Raptor, il caccia Usa di quinta generazione che ha sparato il missile contro il pallone spia cinese

Si tratta di caccia di quinta generazione in grado di assicurare la supremazia nei cieli all'aviazione americana

F-22 Raptor, il caccia Usa di quinta generazione che ha sparato il missile contro il pallone spia cinese

«Il pallone, che era usato dalla Cina nel tentativo di spiare siti strategici nel territorio degli Stati Uniti, è stato abbattuto sulle acque territoriali americane». È quanto ha dichiarato il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, riferendo che «questo pomeriggio, su ordine del presidente Biden, caccia dell'U.S. Northern Command hanno con successo abbattuto un pallone lanciato e appartenente alla Cina sulle acque a largo delle coste della South Carolina nello spazio aereo Usa». Ma cosa sono gli F22 Raptor? 

Pallone-spia cinese sugli Usa, cosa significa? Schermaglia strategica, il pallone non è controllabile

F-22 Raptor, il caccia Usa

Si tratta di caccia di quinta generazione in grado di assicurare la supremazia nei cieli all'aviazione americana. I russi, con i loro Mig-29, Mig-35 e Su-27 non sono d'accordo su questo primato, ma a ogni modo il Raptor fila invisibile ai radar a 2.419 kmh (due Mach, la velocità del suono) fino a 20mila metri di quota nonostante la stazza (a vuoto) di 20.000 chilogrammi.

E anche negli Stati Uniti non mancano critiche sull'effettivo successo di questo aereo, con i top gun originali, quelli della Marina che difendono il veterano F18.

 

Originariamente destinato a entrare in servizio come F/A-22, quando i primi esemplari sono stati consegnati all'USAF il 15 dicembre 2005, sono stati ridenominati F-22A. L'aeronautica militare degli Stati Uniti  considera l'F-22A un elemento critico della sua forza d'attacco, e afferma che le sue prestazioni non sono comparabili con nessun velivolo attualmente operativo o in fase di progettazione. Il primo test in volo avvenne il 7 settembre 1997, mentre i primi esemplari prodotti in serie furono consegnati alla base aerea di Nellis, Nevada, il 4 gennaio 2003. La prima unità operativa è stata consegnata al 27th Fighter Squadron.


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Febbraio 2023, 12:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA