Omicron, in Sudafrica casi quadruplicati in 4 giorni. Gli esperti: «Ritmo diffusione mai visto»

Lo rende noto l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili

Video

Variante Omicron, in Sudafrica cresce con un «ritmo di diffusione mai visto» e i casi di Covid nel Paese sono quadruplicati in 4 giorni. Le infezioni da Covid in Sudafrica sono quadruplicate da martedì, raggiungendo nelle ultime 24 ore il numero di 16.055, mentre si diffonde la variante Omicron. Lo rende noto l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili, citato dall'agenzia Bloomberg. Secondo uno studio sudafricano, il rischio di reinfettarsi con la variante Omicron è tre volte superiore rispetto a quelle precedentemente conosciute.

Variante Omicron, i guariti sono più a rischio reinfezione. Pfizer: «Servirà nuovo vaccino»

Covid, Brusaferro: «Fasce d'età più colpite tra 20 e 30 anni». Rezza: «Omicron per ora non circola in Italia»

«Ritmo diffusione mai visto»

In Sudafrica e soprattutto nel Gauteng, la provincia più colpita, l'aumento dei contagi da Covid spinti dalla variante Omicron è rapidissimo, viaggia «ad un ritmo mai visto» nelle precedenti ondate della pandemia, ma i sintomi della malattia rimangono lievi. Lo ha sottolineato Bruce Mellado, consulente del governo provinciale al Daily Maverick. Angelique Coetzee, presidente della South African Medical Association, ha affermato che la capacità di diffusione di Omicron ('R') si ritiene superiore a 6, più alto di quello di Delta: «Sappiamo attualmente che il virus è trasmissibile.

Secondo gli scienziati, il valore R è 6,3», ha sottolineato alla Bbc, secondo quanto riporta il Guardian. A Gauteng, la popolosa provincia che comprende Johannesburg e la capitale Pretoria, i funzionari della sanità pubblica affermano che i tassi di casi positivi sono aumentati dal 2% di metà novembre al 24% di questa settimana. La maggior parte dei casi osservati finora nella provincia - ha ribadito Coetzee - è stata descritta come lieve, con la maggior parte delle infezioni concentrate nei pazienti più giovani che costituiscono una percentuale significativamente maggiore dei non vaccinati del Paese.

Video

Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Dicembre 2021, 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA