Libia, raid su collegio militare di Tripoli: «Almeno 70 vittime». Haftar rivendica l'attacco

Video
La battaglia per Tripoli di Khalifa Haftar, divenuta una «guerra santa» per difendere la Libia da una preannunciata invasione turca, ha avuto un sanguinoso inasprimento: un raid aereo delle forze del generale contro l'Accademia militare di Tripoli ha causato almeno una trentina di morti e quasi 20 feriti fra i miliziani-cadetti, con un bilancio di vittime che però potrebbe essere anche doppio stando a quanto rivendicato dalla propaganda dell'uomo forte della Cirenaica. «Ventotto martiri e 18 feriti fra gli studenti dell'Accademia militare di Tripoli in seguito a un raid dell'aviazione straniera che sostiene il criminale di guerra ribelle Haftar», ha riferito la pagina Facebook dell'operazione «Vulcano di collera» delle forze filo-governative che difendono la Tripoli dove è insediato il premier Fayez al-Sarraj. La cifra di 28 morti per il raid «dell'aviazione di Haftar» è stata accreditata da una fonte ufficiale del ministero della Sanità libico.

LEGGI ANCHE --> Libia, Haftar chiama il popolo alla jihad contro l'intervento turco


La «Divisione informazione di guerra» delle forze del generale ha però sostenuto che «l'aviazione ha preso di mira un raggruppamento di cento miliziani presso l'Accademia militare che si preparavano a partecipare ai combattimenti in corso e almeno 70 fra loro sono stati uccisi». L'incursione viene presentata come una rappresaglia di un «bombardamento turco» compiuto all'alba contro la «brigata salafita 210». Immagini diffuse da «Vulcano di collera» mostrano un piazzale con una decina di corpi a terra, pozze di sangue e quattro automezzi bianchi oltre a feriti che vengono curati in una struttura sanitaria. Il raid, assieme a un altro che avrebbe colpito di nuovo l'aeroporto internazionale Mitiga, è stato condotto mentre l'Italia e le altre potenze europee lavorano a una missione diplomatica che eviti un'escalation militare in Libia.

Ma soprattutto è stato sferrato poche ore dopo che Haftar, il quale da aprile cerca di conquistare Tripoli, ha lanciato una drammatica chiamata alle armi: un appello a tutti i libici contro un eventuale intervento militare di Ankara, dove il parlamento ha autorizzato il presidente Recep Tayyip Erdogan a inviare soldati per rafforzare il governo di Tripoli sostenuto dall'Onu. «Noi accettiamo la sfida e dichiariamo la jihad e una chiamata alle armi», ha attaccato Haftar in un discorso trasmesso in tv, invitando «uomini e donne, soldati e civili, a difendere la nostra terra e il nostro onore». L'uomo forte di Bengasi ha quindi insultato Erdogan dandogli dello «stupido sultano» e ha accusato Ankara di essere intenzionata a «riprendere il controllo della Libia», che è stata una provincia dell'Impero Ottomano fino alla conquista coloniale italiana nel 1911.
 
 

Haftar rivendica il raid sul collegio militare. Il generale Khalifa Haftar ha rivendicato la responsabilità per il raid di ieri notte a Tripoli sul Collegio militare, sostenendo che i cadetti fossero «miliziani».
La rivendicazione è arrivata attraverso una dichiarazione alla Tv Alhurra di un suo portavoce, Khaled al Mahjoob, citata da 'The Libya Observer'.

Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Gennaio 2020, 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA