Legge anti gay in Uganda, il presidente firma la stretta: carcere e pena di morte

Gli atti omosessuali sono già illegali in Uganda, ma ora chiunque venga condannato rischia l'ergastolo

Legge anti gay in Uganda, il presidente firma la stretta: carcere e pena di morte

In Uganda è stata firmata una legge che rende illegali gli atti omosessuali e prevede la pena di morte per gli omosessuali condannati per stupro o per rapporti sessuali con minori o disabili. 

Il presidente ugandese Yoweri Museveni ha firmato la nuova legge introdotta a marzo. Lo ha confermato la portavoce del Parlamento Anita Annet Among e l'ufficio del presidente.

Giornata contro l'omofobia, GayLib ricevuta al Senato dal presidente Casellati

È una legge che punisce molto severamente gli atti omosessuali e che si configura come una delle leggi anti-LGBTQ più dure al mondo. La legge prevede l'ergastolo per chiunque pratichi sesso gay, riporta il New York Times. Chiunque tenti di avere rapporti omosessuali potrebbe rischiare fino a dieci anni di carcere. L'interpretazione della nuova norma si presta ad ampie forzature perché contiene un linguaggio ambiguo, scrive il quotidiano americano. 

Chiunque abbia meno di 18 anni e venga condannato per aver avuto rapporti sessuali gay rischia fino a tre anni di carcere. La legge incoraggia anche le persone a denunciare qualsiasi sospetto di omosessualità. Chiunque permetta l'utilizzo di locali per rapporti omosessuali potrebbe rischiare fino a sette anni di carcere e una persona condannata per omosessualità potrebbe essere mandata in "riabilitazione".

Questa svolta legislativa può compromettere gravemente i progressi dell'Uganda, Paese dell'Africa orientale, nella lotta all'HIV, denunciano le Nazioni Unite e gli Stati Uniti. Perché un numero crescente di persone è e sarà scoraggiato dal richiedere servizi sanitari vitali per paura di attacchi e punizioni, hanno aggiunto.

In Africa trenta Paesi contro i gay, l'ultima legge draconiana è in Uganda dove si rischiano 10 anni di carcere

Omosessuali, la nuova legge dell'Uganda: cosa prevede

Gli atti omosessuali sono già illegali in Uganda, ma ora chiunque venga condannato rischia l'ergastolo. La legislazione inoltre impone la pena di morte per i cosiddetti casi aggravati, che includono l'avere rapporti sessuali gay con qualcuno di età inferiore ai 18 anni o quando qualcuno è affetto da una malattia che dura tutta la vita, tra cui l'HIV.

In una dichiarazione congiunta riportata da BBC, tre dei principali gruppi di campagne sanitarie del mondo - il President's Emergency Plan for Aids Relief (Pepfar), UNAids e il Global Fund - si sono detti profondamente preoccupati per «l'impatto dannoso» della legge. «Lo stigma e la discriminazione associati all'approvazione della legge hanno già portato a una riduzione dell'accesso ai servizi di prevenzione e cura», scrivono ancora.

Gran Bretagna, presto la legge contro le terapie per conversione sessuale

Una legge simile era stata annullata dalla Corte costituzionale ugandese nel 2014.


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA