LA GIORNATA

Guerra Ucraina, Cnn: «Missili da Corea del Nord a Wagner su treni russi». Kiev: «L'indecisione tedesca sui tank sta uccidendo sempre più persone»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Ucraina: chiude Rt France, branca francese dell'emittente satellitare russa

Chiude Rt France, branca francese dell'emittente satellitare russa RT finanziata dal Cremlino. Lo ha annunciato su twitter Xenia Fedorova, presidente e direttore della rete, dopo che il ministero francese del Tesoro ha congelato i conti di Rt France nell'ambito delle nuove sanzioni europee contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina.

Usa a Ucraina: aspettate a lanciare offensiva finale

Gli Stati Uniti stanno consigliando all'Ucraina di aspettare a lanciare l'offensiva finale contro la Russia fino a quando non sarà disponibile l'ultimo pacchetto di armi Usa e non sarà completato l'addestramento dei soldati di Kiev. Lo ha riferito un alto funzionario dell'amministrazione Biden a un gruppo ristretto di giornalisti, secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters sul suo sito.

Kiev: indecisione Germania sui tank sta uccidendo persone

«L'indecisione sta uccidendo sempre più persone. Ogni giorno di ritardo vuol dire la morte per gli ucraini. Pensate velocemente», lo ha scritto in un messaggio su Twitter il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev.

Kiev: "Ci addestreremo all'uso di Leopard in Polonia"

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha riferito che le forze ucraine si addestreranno per utilizzare i carri armati Leopard 2 in Polonia, nonostante la mancata decisione dei partner occidentali sulla fornitura a Kiev dei carri armati di fabbricazione tedesca. Parlando al servizio ucraino di Voice of America, Reznikov ha descritto l'addestramento delle truppe ucraine in Polonia come una svolta, augurandosi presto un via libera alla consegna dalla Germania.

Medvedev: "Per la Russia è la nuova guerra patriottica"

«Borrell ha ricordato che il nostro Paese ha sconfitto Napoleone e Hitler. Significa che gli ucronazisti e l'Europa occidentale sono gli eredi diretti di coloro che hanno combattuto contro la Russia. E la guerra contro di loro è la nuova Guerra Patriottica. La vittoria sarà nostra, come nel 1812 e nel 1945». Lo scrive il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev su Twitter.

Mosca: offensiva a Zaporizhzhia, guadagnate posizioni

Le truppe russe hanno assunto linee e posizioni più vantaggiose a seguito di un'offensiva a Zaporizhzhia, ha affermato oggi il portavoce del Ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, durante un briefing. «Le unità del Distretto militare orientale hanno assunto linee e posizioni più vantaggiose a seguito di un'offensiva nel settore di Zaporizhzhia», ha dichiarato Konashenkov, citato da Interfax. Nelle ultime 24 ore, in questo settore sono stati uccisi oltre 30 militari ucraini, distrutti due veicoli corazzati da combattimento, due pick-up, un obice semovente Akatsiya e un obice D-20«.

 

Bakhmut, esercito russo colpisce edificio residenziati: due morti

A Bakhmut, nell'Ucraina orientale, l'esercito russo ha colpito un edificio residenziale: due civili sono stati uccisi e tre feriti, riportano i media ucraini citando il capo militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrilenko.

Intelligence Gb: conflitto in stallo

«Nel complesso, il conflitto è in uno stato di stallo. Tuttavia, esiste una possibilità realistica di progressi russi locali intorno a Bakhmut». Lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano su Twitter sulla guerra in Ucraina. «Nei giorni scorsi i combattimenti più pesanti si sono concentrati in tre settori - continua il ministero della Difesa di Londra - Nel nord-est, vicino a Kreminna, l'Ucraina ha probabilmente ottenuto piccoli guadagni e si è difesa con successo da un contrattacco russo». «Intorno all'oblast di Donetsk - scrive ancora - nel settore di Bakhmut, le forze russe e Wagner si sono probabilmente ricostituite nella città di Soledar, dopo averla catturata all'inizio della settimana. Nel sud, nell'oblast di Zaporizhzhia, entrambe le parti hanno ammassato forze significative, che hanno condotto scambi di artiglieria e schermaglie, ma hanno evitato qualsiasi sforzo offensivo su larga scala».

Appello Lettonia, Estonia e Lituania a Berlino: fornisca Leopard 2 a Ucraina

In un tweet il ministro degli Esteri della Lettonia Edgars Rinkēvičs lancia un appello a Berlino di fornire subito all' Ucraina i carri armati Leopard: «Noi, ministri degli Esteri di Lettonia, Estonia e Lituania, chiediamo alla Germania di fornire ora carri armati Leopard all' Ucraina. Ciò è necessario per fermare l'aggressione russa, aiutare l' Ucraina e ripristinare rapidamente la pace in Europa. La Germania, in quanto prima potenza europea, ha una responsabilità speciale in questo senso». L'appello di Rinkēvičs arriva il giorno dopo il vertice militare presso la base aerea di Ramstein in Germania non è riuscito a ottenere dal governo tedesco l'impegno ad inviare carri armati.

 

Ministro Esteri Kiev a Berlino: «Cos'altro c'è da controllare? Consegni i Leopard 2»

l vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore in Germania Andriy Melnik ha invitato con un messaggio su Twitter il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a iniziare a fornire carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca all'Ucraina. «Cos'altro c'è da controllare, Herr Pistorius? Consegni! E' un peccato che la coalizione di governo della Germania si esponga così», ha scritto Melnik.

 

Usa: 188mila vittime russe da inizio invasione

Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe potrebbe aver raggiunto quota 188.000 dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: il dato è stato rivelato al quotidiano Sun in occasione del vertice di Ramstein in Germania. Il quotidiano ha attribuito le cifre a «fonti della Difesa», dopo che il generale statunitense Mark Milley ha affermato che la Russia ha subito «un'enorme quantità di vittime, ben oltre 100.000». Si ritiene che il numero di vittime includa sia le forze russe che il gruppo di mercenari Wagner.

Oggi l'esercito di Kiev ha reso noto che i soldati russi morti sono 120.160, di cui 860 rimasti uccisi ieri.

Kiev: «Su Leopard 2 franca discussione con Germania»

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha affermato di aver avuto una «franca discussione» con il suo omologo tedesco Boris Pistorius sui carri armati tedeschi Leopard 2, che Kiev chiede con urgenza per affrontare l'Armata russa, come riporta la Bbc. «Abbiamo avuto una franca discussione su Leopardi 2. Da continuare», ha detto Reznikov dopo aver incontrato ieri gli alleati occidentali. La Germania non ha ancora deciso se inviare i carri armati in Ucraina o consentire ad altri Paesi di donare i propri, nonostante le pressioni su Berlino affinché agisca. L'incontro alla base di Ramstein in Germania ha portato a un accordo per la fornitura di più veicoli corazzati, sistemi di difesa aerea e munizioni. Ma il Leopard 2 è visto come un potenziale punto di svolta per l'Ucraina, poiché è facile da mantenere e progettato specificamente per competere con i carri armati russi T-90, che vengono utilizzati nell'invasione. In base alle leggi tedesche sulle esportazioni, altri Paesi che vogliono fornire Leopard, come la Polonia e la Finlandia, non possono farlo finché Berlino non dà il via libera.

Kiev: 860 soldati russi uccisi in un giorno

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 860 uomini, facendo salire a 120.160 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 120.160 uomini, 3.140 carri armati, 6.256 mezzi corazzati, 2.135 sistemi d'artiglieria, 443 lanciarazzi multipli, 220 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 287 aerei, 277 elicotteri, 4.918 autoveicoli, 17 unità navali e 1.891 droni.

Tre civili uccisi nel Donetsk

Gli attacchi russi di ieri nell'oblast di Donetsk hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti quattro. Lo ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko su Telegram, precisando che due persone sono state uccise a Bakhmut e una persona è stata uccisa a Zhelanne. Secondo Kyrylenko, al momento è impossibile conoscere il numero effettivo di vittime a Mariupol e Volnovaha occupate dai russi. L'oblast di Donetsk, nell'Ucraina orientale, è luogo di feroci battaglie tra le forze russe e ucraine mentre Mosca cerca di occupare l'intera regione ucraina del Donbass, composta dalle oblast di Donetsk e Luhansk.

Granata russa su una casa a Kharkiv: morta una donna

Nella città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv, una donna è morta a causa di una granata lanciata dalle truppe russe che ha colpito la sua abitazione. ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov. «Il nemico continua a terrorizzare la popolazione civile della regione di Kharkiv negli insediamenti di confine dei distretti di Kupyan, Chuguyiv e Kharkiv. Durante la giornata di ieri, gli occupanti hanno bombardato Vovchansk, Kupyansk, Strilecha, Vilcha, Ogirtseve e altri insediamenti con artiglieria, carri armati e mortai.

Kiev: «Indecisione tedesca su Leopard 2 è una delusione»

Il vice ministro degli Esteri ucraino Andriy Melnyk ha espresso frustrazione per l'indecisione della Germania sull'invio dei suoi carri armati Leopard 2 in Ucraina. Parlando alla Cnn, ha definito la mancanza di azione della Germania una «delusione», dopo aver elogiato il Regno Unito per aver proceduto con l'impegno dei carri armati Challenger 2, aggiungendo che sperava che la mossa potesse spingere altri paesi a seguire l'esempio. Il Regno Unito è «la prima nazione a consegnare i carri armati Challenger 2 e questo potrebbe essere un fattore scatenante, si spera, per altri paesi ma sfortunatamente non ancora per la Germania», ha affermato Melnyk, che ha continuato descrivendo l'inerzia della Germania come «un'enorme delusione per tutti ucraini».

Kiev: in 24 ore respinti attacchi russi in Donetsk e Lugansk

Nelle ultime 24 ore le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi russi nelle aree di 12 insediamenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk, secondo il report della mattina dello Stato maggiore dell'esercito di Kiev, citato da Ukrainska Pravda. Ieri le truppe di Mosca hanno lanciato sette attacchi missilistici sulle città di Kramatorsk e Gulyaipole e 15 attacchi aerei. Colpite infrastrutture civili a Nikopol. Respinti, afferma il report, anche gli attacchi a Bakhmut.

Metsola: «L'Ucraina deve avere i Leopard 2»

«L' Ucraina deve avere i Leopard 2». Lo dice Roberta Metsola alla Stampa, convinta che nella dotazione per Kiev devono essere compresi i carri armati tedeschi. «È importante che gli alleati si coordinino e procedano uniti - argomenta la presidente del Parlamento Ue - Sono stati presi altri impegni importanti e resto ottimista anche per quanto riguarda i carri armati, poiché questo è ciò che è necessario: sarà il logico passo successivo. Accolgo con favore la prontezza e gli impegni di Ramstein. Tuttavia, ciò di cui abbiamo urgente bisogno è leadership, accordo e un approccio unito per fornire carri armati Leopard 2 all' Ucraina. Ci sono molti Paesi europei pronti a farlo. Gli ucraini stanno coraggiosamente combattendo per la loro libertà e i nostri valori comuni. Hanno bisogno e contano su di noi. Non possiamo deluderli».

 

Cnn: missili dalla Corea del Nord a Wagner su treni russi

Gli Stati Uniti hanno rilasciato foto recentemente declassificate di vagoni ferroviari russi in viaggio dalla Federazione alla Corea del Nord e ritorno a novembre, in quella che gli Usa ritengono sia stata la consegna iniziale di razzi e missili per l'uso da parte dell'organizzazione mercenaria Wagner Group in Ucraina. Lo scrive la Cnn pubblicando immagini e mappe del trasporto di armi su ferrovia. Ieri l'amministrazione Usa ha preannunciato che il Dipartimento del Tesoro statunitense designerà l'organizzazione mercenaria russa Wagner Group come «organizzazione criminale transnazionale» e imporrà ulteriori sanzioni la prossima settimana contro il gruppo e la sua rete di supporto in tutto il mondo. Un alto funzionario dell'intelligence occidentale ha dichiarato ieri che l'Occidente è «certamente preoccupato che la Corea del Nord possa pianificare di espandersi e fornire più attrezzature militari o sostenere tali consegne».

Dai Paesi Bassi lanciamissili Patriot a Kiev

I Paesi Bassi forniranno all' Ucraina due lanciamissili Patriot e un numero non specificato di missili, oltre a contribuire all'addestramento dei soldati ucraini per far funzionare correttamente le attrezzature di difesa aerea. Lo hanno affermato - riportano i media locali - i ministri nederlandesi di Difesa ed Esteri, Kajsa Ollongren e Wopke Hoekstra. «I Paesi Bassi e gli alleati stanno rispondendo all'appello urgente del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy di fornire difese aeree contro i continui attacchi alle città ucraine che coinvolgono razzi e droni», hanno affermato i due ministri in una lettera inviata al Parlamento nederlandese.

 

Guerra Ucraina, la giornata in diretta. Ieri in Germania l'incontro tra Usa e alleati per coordinare gli aiuti all'Ucraina. Berlino promette altre armi ma frena sui Leopard. «L'Italia sta contribuendo in molti modi al supporto» a Kiev, afferma Stoltenberg. Ancora propaganda di Mosca contro Roma: è stato distrutto sul campo un corazzato italiano, afferma l'ambasciata russa.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio 2023, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA