Droga dello stupro iniettata alle ragazze, allarme in GB: le vittime avvicinate nei locali, già 44 le denunce

Video

La droga dello stupro somministrata a vittime inconsapevoli. L'emergenza in Gran Bretagna vede al lavoro almeno cinque forze di polizia. La particolare attenzione è imposta dalla diffusione sempre più marcata  dello 'spiking', la somministrazione alla persona presa di mira, e senza che se ne accorga, di droghe finalizzate - tra i differenti effetti immediati - a facilitare violenze e abusi di tipo sessuale.

L'eliminazione parziale o totale dei freni inibitori

Queste sostanze, infatti, sono in grado di ridurre se non eliminare del tutto i freni inebitori e di fatto 'oscurare' la memoria per diverse ore, non più solo inserendole nei bicchieri di alcolici ma perfino iniettandole tramite una siringa, operazione alquanto complicata da compiere senza che la vittima se ne accorga. Ma evidentemente le abilità degli approfittatori superano ostacoli materiali e sensoriali.

Droga, aumenta il consumo degli stupefacenti “da prestazione”, Adelia Lucattini: «Una grave patologia sociale sottovalutata»

«Drogate e abusate» nel B&B, la denuncia di due turiste venete di 19 anni in vacanza a Gallipoli

Il black out nella memoria e l'ematoma sul corpo

La notizia è rilanciata dal Times di Londra, secondo cui aumentano le denunce da parte di ragazze che si sono risvegliate dopo una notte in cui ricordavano solo di essere andate in discoteca, parlato e ballato anche con qualcuno, per poi subire un vero e proprio 'black out' rispetto a quanto successo. Unico segno rimasto sul loro corpo un doloroso ematoma nella zona in cui era stata fatta l'iniezione, di solito su mani, braccia e gambe, da parte di anonimi assalitori.

Sono già 44 le denunce, in 12 ricorre "qualcosa di affilato"

La sola polizia del Nottinghamshire ha affermato di aver ricevuto 44 segnalazioni di 'spiking' dall'inizio di settembre, 12 delle quali attraverso «qualcosa di affilato» e non quindi le comuni bevande contaminate. Sono in corso indagini a Glasgow, Exeter, nel West Yorkshire e nelle West Midlands, ma anche in altre città si diffondono voci di chi è stato assalito in questo modo. La ministra degli Interni, Priti Patel, ha chiesto ai capi delle forze di polizia di indagare con urgenza su quanto sia diffuso questo tipo di reato. Mentre Dominic Raab, vicepremier e ministro della Giustizia, ha descritto lo 'spiking' come qualcosa di spregevole e ha promesso che gli aggressori ne risponderanno pienamente davanti alla legge. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Ottobre 2021, 16:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA