Coronavirus diretta: l'Oms: «L'Europa impari dall'Italia». Piano di aiuti di Stato Ue alle imprese

Oms: «L'Europa impari dall'Italia». Piano di aiuti di Stato Ue alle imprese
Coronavirus, l'Europa si è blindata da oggi 12 mentre si registrano provvedimenti senza precedenti come  la chiusura del santuario di Lourdes come annuncia il rettore del santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas. «Per la prima volta dalla sua apertura nel 1858, il santuario chiuderà per qualche tempo». Intanto la Cina ha  registrato ieri un solo caso a Wuhan, focolaio del coronavirus, e altri 20 di contagio di ritorno.

Le parole di Giuseppe Conte.
«Se procederemo divisi la risposta sarà inefficace e questo ci renderà deboli ed esposti alle reazioni dei mercati», ha sottolineato, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso della video conferenza con i capi di Stato e di governo del Consiglio Ue, svoltasi nel pomeriggio. «Se procederemo divisi la risposta sarà inefficace e questo ci renderà deboli ed esposti alle reazioni dei mercati. Dobbiamo assicurare ai nostri cittadini le cure mediche necessarie e la protezione sociale ed economica di cui hanno bisogno. Non ci sono alternative». 
Tra gli strumenti possibili il premier ha indicato i 'coronavirus bond' o anche un fondo di garanzia europeo in modo da finanziare con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le proprie economie.

Oms: Europa impari dall'Italia
«L'Italia è diventata la piattaforma per il know-how in Europa». Lo ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Europa Hans Kluge, secondo quanto riporta Bloomberg, aggiungendo che il Vecchio continente dovrebbe imparare dall'approccio dell'Italia. Nell'affrontare l'emergenza coronavirus «la gente in Italia sta con estrema coesione sociale rispondendo in maniera eccezionale a misure eccezionali». Così Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell'Oms alla conferenza stampa alla Protezione civile.

Un caso a Pomigliano
Un addetto dell'area metrologia dello stabilimento Fca di Pomigliano d'Arco è risultato positivo al tampone del Covid19. Il lavoratore, secondo quanto confermato anche dalla multinazionale automobilistica, era assente dal lavoro già dal 5 marzo scorso, per cause legate alla Cig in atto nello stabilimento. L'azienda ha già attivato tutti i protocolli necessari e allertato i lavoratori che erano stati in contatto con il contagiato per avviare la procedura di isolamento. Secondo quanto si è appreso, il dipendente positivo al Covid19 lavora in un'area frequentata da pochi operai.


Usa, 100 morti
Negli Stati Uniti sono stati superati i 5.000 casi di contagio da coronavirus. Il bilancio delle vittime sale attorno ai 100 morti. È quanto emerge dagli ultimi dati della autorità federali e locali.


Europa
L'annuncio della chiusura delle frontiere Ue è arrivato ieri sera da parte del presidente Macron e della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine della videoconferenza tra i leader del G7. Un provvedimento epocale che segue la progressiva chiusura delle frontiere di molti paesi della Ue: un brutto segnale in un momento cui la Ue dovrebbe invece dare prova di unità.

Germania
È aumentato di quasi un quarto rispetto a ieri il numero dei contagiati in Germania arrivando a 8.009, secondo il conteggio comunicato da ciascun Land e riportato da Sueddeutsche Zeitung. Le vittime sono salite a 22. Ieri sera il numero degli infetti secondo l'istituto epidemiologico Robert Koch era ancora di 6012. Il Land più colpito è ancora il Nordreno Westfalia con 3.060 casi, seguito dalla Baviera con 1.352.

Rieti, coronavirus, la Uil alla Asm: «Ferie sì ma anche smart working, non intaccare quelle non ancora maturate»

 


Aiuti alle aziende
La Commissione ha dato intanto il via libera al nuovo quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, che consente ai Governi di mettere in piedi schemi di aiuti diretti fino a 500mila euro alle aziende e a dare garanzie per prestiti. Bruxelles chiarisce che «gli aiuti sono indirizzati ai clienti delle banche e non alle banche stesse».


«La recessione è qui»
«La recessione globale è già qui». Lo scrivono in un report gli economisti di Standard & Poor's, secondo cui la stretta ai contatti fra individui e ai movimenti delle persone comporteranno, come in Cina, anche in Usa ed Europa un «collasso della domanda» con crescita globale che si fermerà all'1, massimo 1,5%, livelli da recessione. I rischi per la previsione sono al ribasso.

Moody's taglia le stime
Moody's ha tagliato le stime di crescita per il Sud Est asiatico (in particolare per l'area Apac, l'Asia pacifica) a seguito della diffusione del Coronavirus a livello globale. Un fenomeno, spiega l'agenzia, che determina restrizioni ai viaggi e agli spostamenti e, per i Paesi asiatici, possibili effetti negativi derivanti anche dal rallentamento dell'economia europea e di quella americana oltre che dal calo del prezzo del petrolio. La stima per la crescita 2020 cinese è così pari al 4,8% e implica 'una lenta ripresa dell'attività economica e una domanda di export debolè. L'economia di Giappone e Singapore dovrebbe restare in stagnazione mentre per Hong Kong Moody's prevede recessione. 'Il nostro scenario di base ipotizza un calo dei consumi e una rottura della supply chain nel primo semestre, con tuttavia una ripresa nel secondo semestre dell'annò, sottolinea Christian de Guzman, senior vice presidente di Moody's, secondo cui 'più lunga sarà la fase di choc, più alto sarà il rischio di recessione globalè. Anche perchè, conclude l'agenzia di rating, non tutti i Governi potranno mettere in atto politiche fiscali espansive: alcuni Paesi, infatti, saranno vincolati dagli alti livelli di indebitamento.


Italia
Il premier Giuseppe Conte intanto invita gli italiani a restare uniti: 
«159 anni fa veniva proclamata l'Unità d'Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta». Così su twitter il premier Giuseppe Conte in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia. 

Un'altra vittima in Toscana
Un'altra vittima tra i pazienti colpiti da coronavirus in Toscana: è la quindicesima dall'inizio dell'emergenza. All'ospedale di Lucca è morto un uomo di 72 anni, originario di Castelnuovo Garfagnana, che era ricoverato dal 9 marzo.


Italiani in quarantena
Intanto il ministro Di Maio ha dichiarato che tutti gli italiani provenienti dall'estero andranno in quarantena. 
«È una misura a mio avviso necessaria per la loro stessa salute e, naturalmente, per la salute pubblica di tutti. Occorre valutare ogni provvedimento precauzionale volto a contenere sempre di più la diffusione del virus. Sono misure stringenti ma necessarie». 

Polonia, governo in quarantena
L'intero governo polacco è stato messo in quarantena dopo che un ministro è risultato positivo al coronavirus. A tutti i membri del governo che hanno partecipato alla riunione del 10 marzo scorso è stato fatto il test, dopo che il ministro dell'ambiente è risultato positivo, ha spiegato il capo della cancelleria del premier Michal Dworczyk. Fino a che non si sapranno i risultati, i membri del governo rimarranno in isolamento e lavoreranno da remoto», ha aggiunto. Il ministro dell'ambiente Michal Wos ha annunciato di essersi messo in quarantena, dopo essere risultato positivo al test, assicurando di essere comunque in buona salute.


MISURE RESTRITTIVE PER L’INGRESSO DEGLI ITALIANI E SITUAZIONE VOLI


La situazione allo Spallanzani
«I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 184. Di questi, 17 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici». Lo evidenzia il bollettino dell'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

 
 


Le Borse in altalena. le Borse europee stanno progressivamente migliorando la performance pur avendo assistito crollo dell'indicatore tedesco nel mese di marzo. Piazza Affari sale dell'1,6%, Madrid sale del 2,9%. In positivo anche Parigi (+0,3%), mentre Francoforte si avvicina all'equilibrio (-0,2%). Continua a perdere quasi l'1% Londra complici le cadute delle società di viaggi e trasporti. A Milano corre Tim (+6,6%), giù Fiat Chrysler(-6,6%), Exor(-4,5%) e Generali (-3%). Dopo un primo rimbalzo Milano era andata in mattina in territorio negativo.


Bruxelles chiude l’Europa, Macron ai francesi: «State a casa» - di Francesca Pierantozzi
Coronavirus, Macron: «Siamo in guerra», confinamento di 15 giorni. Trump: pandemia in Usa fino a agosto
Coronavirus, più contagi nel resto del mondo che in Cina, un terzo dei morti in Italia

I confini
L'area Schengen comprende alcuni paesi non dell'Unione Europea (Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda), mentre sono esclusi alcuni stati membri dell'Ue (Irlanda, Romania, Bulgaria e Croazia). Questi ultimi sono comunque invitati a adottare il divieto di ingresso. 



Ressa alle stazioni a Parigi. Le stazioni ferroviarie di Parigi stamane sono affollate di gente che vuole lasciare la città, prima che scatti il blocco agli spostamenti non necessari decretato ieri dal presidente francese Emmanuel Macron, per far fronte all'emergenza coronavirus. Il blocco scatterà a mezzogiorno e molti residenti dell'Ile-de-France, riferisce l'emittente all news Bfm-tv, sono in fila nelle stazioni per lasciare Parigi fin quando sarà possibile, ma con il risultato di creare assembramenti che in questo momento sono sconsigliati. Al contrario, il traffico automobilistico nell'area è nettamente inferiore rispetto ad un normale martedì mattina. La parola d'ordine, annunciata da Macron ieri sera alla nazione, e ribadita dal ministro dell'Interno Castaner, è «restare a casa», sul modello italiano, per almeno 15 giorni.

Coronavirus, 12enne contagiata: è la figlia di un medico dell'ospedale

Volkswagen vuole interrompere la produzione in molte fabbriche in Germania e in Europa a causa del coronavirus. Lo scrivono i media tedeschi.

Lourdes
«Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo». Lo annuncia il Rettore di Lourdes, il santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, a seguito delle misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus.

Gran Bretagna, stop a viaggi all'estero per un mese
Il Foreign Office raccomanda da oggi a tutti i cittadini britannici di evitare qualunque viaggio all'estero, se non per ragioni essenziali, a causa della pandemia di coronavirus. L'indicazione vale per 30 giorni, ma è prorogabile, ha precisato alla Camera dei Comuni il ministro degli Esteri, Dominic Raab.

Coronavirus, chiude santuario di Lourdes, mai accaduto prima, su Youtube le messe



Restano i cappellani del santuario che si alternano con le preghiere alla Grotta della Madonna dove per la tradizione cattolica 162 anni fa si sarebbero verificate le apparizioni. Ma per la prima volta nella sua storia, i fedeli non potranno accedere al santuario che accoglie ogni anno milioni di pellegrini, e tra loro molti malati. Mons. Ribadeau Dumas in un tweet ha appunto comunicato la chiusura ma anche il proseguimento della preghiera alla Grotta da parte dei sacerdoti. Il Rettore conferma anche la novena, i nove giorni di preghiera da oggi fino al 25 marzo. Già nei giorni passati a Lourdes erano state messe in campo restrizioni, con la sospensione delle messe e la possibilità per i pellegrini di accedere soltanto agli ampi spazi esterni e di poter pregare a distanza (dall'altra riva del fiume Gave) rispetto alla Grotta che è il fulcro del santuario.


Cina
La Cina ha intanto registrato ieri un solo caso a Wuhan, focolaio del coronavirus, e altri 20 di contagio di ritorno. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i morti sono stati 13, di cui 12 nella provincia dell'Hubei - di cui Wuhan è capoluogo - e uno in quella di Shaanxi. Tra i casi mortali, nove sono stati rilevati a Pechino, tre a Shanghai e nel Guangdong, e uno nelle province di Zhejiang, Shandong, Guangxi, Yunnan e Shannxi. I contagi di ritorno sono così saliti a 143.


Bruxelles vuole ore restrizioni temporanee per i viaggi non essenziali verso la Ue. Nel corso della videoconferenza tra i Paesi del G7 tenuta ieri «abbiamo informato i nostri partner che proporremo di introdurre una restrizione temporanea ai viaggi non essenziali verso l'Ue». Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles. Oggi i capi di Governo dei 27 paesi dovrebbero approvare una serie misure proposte ieri dalla Commissione, un arsenale finalmente comune per rispondere all’epidemia. Primo provvedimento, blindare Schengen: si è parlato anche delle 12 di come ora di inizio.

Le restrizioni, che dureranno inizialmente per «un periodo di trenta giorni», sono necessarie, spiega von der Leyen, «per non diffondere ulteriormente il virus, sia arrivando nell'Ue che lasciandola». Inoltre, i viaggi non essenziali devono essere ridotti «per non porre ulteriori oneri» a carico dei «nostri servizi sanitari», che sono già sotto pressione. «Naturalmente ci saranno eccezioni, come per i cittadini Ue che ritornano a casa», per i «lavoratori del settore sanità» e per gli scienziati che lavorano alla Covid-19, conclude von der Leyen, specificando che i cittadini britannici «sono cittadini europei», quindi «naturalmente non ci sono restrizioni per i cittadini del Regno Unito che viaggiano verso il Continente».

Macron ha intanto parlato ieri alla Francia, durissimo il suo discorso:
«Siamo in guerra, da martedì confinamento di 15 giorni e rinvio della riforma delle pensioni», avvisando i francesi che slitta il secondo turno delle elezioni amministrative.
Bruxelles, nel frattempo, ferma i viaggi verso la Ue per un mese. M
onito del presidente francese Emmanuel Macron nei confronti di quei tantissimi francesi che negli ultimi giorni, nonostante l'avvertimento a spostarsi il meno possibile, hanno continuato a gremire molti luoghi di Francia, come i parchi. «Non solo non vi proteggete voi, ma non proteggete nemmeno gli altri. Anche se non presentate alcun sintomo rischiate di contaminare gli altri», incluso «i vostri cari». L'obiettivo è «proteggerci dinanzi alla propagazione del virus».

Macron:
«Serve l'unità nazionale per sconfiggere il virus». «Siamo in guerra»: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nel solenne discorso alla nazione. Il leader francese ha spiegato che non si tratta di una guerra contro un'esercito ma una guerra contro un nemico invisibile ma non meno pericoloso, il coronavirus. Quindi l'accorato appello «all'unità nazionale» per sconfiggere la pandemia.

Trump:
«La pandemia in Usa può finire in luglio-agosto». La pandemia da coronavirus può finire negli Stati Uniti a luglio o agosto: lo ha detto il presidente americano Donald Trump. «Ma dobbiamo fare un ottimo lavoro», ha aggiunto. «Se gli americani saranno uniti nel seguire le linee guida contro l'epidemia sconfiggeremo il virus tutti insieme e festeggeremo»: lo ha detto Donald Trump aprendo il briefing giornaliero della task force anti Covid-19 della Casa Bianca. Gli Stati Uniti sosterranno le compagnie aeree al 100%: lo ha detto il presidente americano Donald Trump. Le compagnie hanno chiesto al governo aiuti per 50 miliardi di dollari.

Trump«Situazione non è sotto controllo». Donald Trump ha ammesso per la prima volta, in una conferenza stampa alla Casa Bianca, che la situazione causata dal coronavirus in Usa «non è sotto controllo» e ha definito il Covid-19 un «nemico invisibile».

L'Europa, nel frattempo, si scopre sempre più travolta dal coronavirus: con i decessi che hanno superato quota 2.300 e con oltre 55mila contagiati. 


Gran Bretagna. «In Gran Bretagna 3,5 milioni di cittadini europei e tra essi 700 mila italiani stanno rischiando il contagio da Covid-19 a causa dell’irresponsabile inazione del premier Boris Johnson nel contrasto alla diffusione del virus”, dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 stelle, Daniela Rondinelli, che ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea co-firmata dagli europarlamentari Fabio Massimo Castaldo, Eleonora Evi e Chiara Gemma. «E’ quindi necessario prevedere misure adeguate per la tutela della salute e la vita dei cittadini europei residenti nel Regno Unito, indifesi davanti alla possibilità di contagio. Se il governo inglese non dovesse fare dietrofront chiediamo all’Unione europea di valutare contromisure o sanzioni. Non si può rivendicare, nel quadro del post-Brexit, il diritto a una ‘relazione speciale’ di tipo commerciale con l’Ue senza trovare adeguato riscontro nei diritti più fondamentali delle persone, come quello alla salute», ha concluso l’eurodeputata.

Eurogruppo:
«Whatever it takes per salvare l'economia». «Il nostro impegno di oggi riflette la nostra forte determinazione a fare tutto il necessario (whatever it takes) per affrontare la sfida del Coronavirus, ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa»: lo scrive l'Eurogruppo nel comunicato finale. «Stime preliminari della Commissione dimostrano che il sostegno fiscale all'economia sarà molto significativo. Finora abbiamo preso misure per l'1% del Pil», dice l'Eurogruppo, pronto «a qualunque azione decisa necessaria, comprese misure di bilancio».

Coronavirus, mascherine e gel venduti sul web con rincari fino a 4mila%

Coronavirus, “guerra del vaccino”: la Germania difende la sua ricerca dai miliardi offerti da Trump

La Spagna ha intanto deciso la chiusura delle frontiere per far fronte all'epidemia di coronavirus: da oggi potranno quindi entrare nel Paese per via terrestre soltanto i cittadini spagnoli, gli stranieri per cause di forza maggiore e le merci al fine di garantire la catena si sostentamento. Lo ha annunciato il ministro spagnolo dell'Interno, riferisce El Pais.



Marine Le Pen è in autoisolamento nella sua abitazione in Francia come misura «precauzionale», dopo essere stata in contatto la scorsa settimana con Christian Jacob, il leader di Les Républicains, risultato positivo al Covid-19. Secondo quanto riportano i media francesi, citando l'entourage della Le Pen, la leader del rassemblement National non presenta «nessun sintomo» della malattia. 



In Francia 12 decessi e 838 casi confermati in più in 24 ore legati al coronavirus. Complessivamente in Francia ci sono 4.499 casi positivi al Covid-19 e 91 morti. È quanto rende noto il ministero della Sanità francese. Il direttore generale della Sanità tansalpino, Jerome Salomon ha annunciato «la fase 3» dell'epidemia.

In Gran Bretagna i casi salgono a 1.373, finora 35 morti. Sale a 1.373 il numero di contagi da coronavirus in Gran Bretagna mentre i decessi sono 35. Lo ha reso noto il ministero della sanità britannico sottolineando che nell'ultimo giorno si è registrato un aumento di un centinaio di infettati e 14 decessi in più.

Spagna, mille casi in 24 ore. In Spagna si sono registrati mille contagiati da coronavirus in più nelle ultime ore. L'ultimo bilancio è di un totale di 309 morti e 9.191 infettati, riferiscono i media. La metà dei casi si registra a Madrid, dove il 40% degli ammalati è stato ricoverato. La letalità si mantiene ad un tasso del 3%, ha detto Fernando Simon, direttore del Centro di coordinamento delle emergenze sanitarie, dopo aver partecipato al comitato sulla gestione della pandemia che si è svolto nella sede del governo spagnolo. Simon prevede una crescita dell'epidemia nei prossimi dieci giorni.


Muore allenatore di 21 anni. Il 21enne tecnico delle giovanili dell'Atletico Portada Alta, Francisco Garcia, è morto ieri sera a Malaga. A dare il colpo di grazia al giovane, malato di leucemia, è stato il Coronavirus. La squadra di calcio gli ha dato l'ultimo saluto su Facebook. «E adesso cosa facciamo senza di te, Francis? Vorremmo averti ancora accanto a noi, come sempre. Come faremo a proseguire in campionato senza di te? Non sappiamo come ma sicuramente lo faremo per te. Non ti dimenticheremo mai. Adesso riposa in pace, fenomeno. Per sempre».

Coronavirus, arrivano i medici pensionati

Ryanair valuta stop voli fino a giugno. Ryanair ha annunciato che lascerà a terra nei prossimi sette-dieci giorni gran parte della sua flotta aerea a seguito delle restrizioni sui viaggi poste in essere in Europa. Ad aprile e maggio non esclude il blocco totale dell'attività. In particolare i voli programmati nei prossimi sette-dieci giorni si rivolgono al programma di voli consentiti dai governi nazionali nei prossimi sette giorni per rimpatriare i clienti ove possibile. La compagnia aerea ha ricordato che molti Paesi in Europa hanno imposto restrizioni di viaggio senza preavviso per far fronte al coronavirus che continua a diffondersi in tutto il mondo a un ritmo allarmante. Per altro anche nei Paesi dove è possibile volare, le restrizioni sul distanziamento tra i passeggeri hanno reso il volo «impraticabile, se non impossibile».

Ryanair ha ricordato che negli ultimi sette giorni, Paesi come Italia, Malta, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno imposto divieti di volo da e verso Paesi ad alto rischio di infezione da Covid-19. Inoltre la Polonia e la Norvegia hanno vietato tutti i voli internazionali durante il fine settimana, mentre altri Paesi, pur non introducendo un divieto di viaggio, hanno ridotto il controllo del traffico aereo e dei servizi aeroportuali essenziali. Per aprile e maggio, la società prevede di ridurre la propria capacità di seduta fino all'80% e ha aggiunto che non è da escludere una messa a terra completa della flotta.


Coronavirus, documento segreto Gb: durerà un anno. Regno Unito teme 300mila vittime


La pandemia di coronavirus mette sempre più in dubbio l'Europeo di calcio della prossima estate e tra le varie ipotesi in ballo ci sono lo spostamento a cavallo tra novembre-dicembre o nel 2021. Domani, nella riunione in videoconferenza che dovrà prendere una decisione in merito, «chiederemo un atto di responsabilità della Uefa e di tutte le federazioni continentali - ha detto il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ospite di 'Radio anch'io sport' - Innanzitutto per un percorso che miri alla tutela della salute di atleti e tifosi di tutto il mondo, anche se ora l'epicentro della pandemia è in Europa. Prima di parlare di nuove date, dobbiamo attenerci alle condizioni attuali. Il rinvio è la strada da seguire in questo momento». Quanto al destino delle Coppe europee, «le ipotesi di definire Champions Europa ed League entro maggio-giugno con il ricorso ai playoff, sono idee, riflessioni. Richiedono il confronto e spero che domani vengano fuori proposte di buon senso».

Il coronavirus mette ko anche le compagnie aeree europee. Giornata di passione per le principali compagnie aeree, messe in ginocchio dal coronavirus. Easyjet, quarto gruppo aereo in Europa, senza mezzi termini ha lanciato il grido d'allarme: 'non c'è alcuna garanzia che le compagnie aeree saranno in grado di sopravviverè all'attuale blocco dei voli imposto dall'emergenza sanitaria. Così Easyjet accusa un tonfo del 23,5% alla Borsa di Londra. È in buona compagnia con Ryanair, che lascia sul parterre il 15,7%, ed Air France Klm giù del 17,5%. Va leggermente 'megliò a Lufthansa, che cede l'11,7% alla Borsa di Francoforte, facendo perno sulla promessa del Governo tedesco di intervenire con aiuti per 550 miliardi a favore delle imprese. La maggior parte delle compagnie sta prendendo misure drastiche per ridurre i costi, lasciando a terra gli aerei e anche il personale.

Nessun gruppo si sbilancia a fornire indicazioni sul 2020, dal momento che non è dato sapere quanto si prolungherà l'emergenza sanitaria e soprattutto come sarà anche la ripresa una volta che la situazione tornerà lentamente alla normalità. Air-France-Klm nei prossimi giorni ridurrà i voli con un taglio dei posti disponibili del 70-90%. Anche Iag, la terza società in Europa, taglierà la propria capacità di voli ad aprile e maggio del 75%. Nei giorni scorsi la tedesca Lufthansa ha dichiarato che le programmazioni di volo delle prossime settimane subiranno un netto taglio del 70%. I vertici del gruppo hanno inoltre deciso la cancellazione del dividendo che la società avrebbe dovuto distribuire in modo da preservare la liquidità. Il gruppo tedesco sta già preparando una richiesta di aiuti allo Stato, dopo che il governo di Angela Merkel che ha promesso crediti alle imprese, fondi sociali e agevolazioni fiscali fino a 550 miliardi.

 
 
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Marzo 2023, 16:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA