Asteroide stanotte "sfiorerà" la Terra, La Nasa: «Si tratta di uno degli incontri più ravvicinati mai visti»

L'agenzia spaziale americana ha dichiarato che non c'è nessun pericolo al momento

Un asteroide «dalle dimensioni di un camion per le consegne» passerà accanto alla Terra in uno degli incontri più ravvicinati mai registrati nella storia, arrivando a un decimo della distanza dall'orbita della maggior parte dei satelliti di comunicazione. La Nasa ha detto che l'asteroide, appena scoperto e denominato Bu 23, passerà a 3.600 km sopra la punta meridionale del Sud America alle 19:27 ora orientale degli Stati Uniti di giovedì 26 gennaio (12:27 Gmt di venerdì 27 gennaio, ndr).

Secondo l'agenzia spaziale americana «non c'è alcuna possibilità di colpire la Terra». Anche se si fosse avvicinato molto, gli scienziati hanno detto che «la maggior parte sarebbe bruciata nell'atmosfera», con i pezzi più sarebbero potuti cadere sotto forma di meteoriti.

Nessun pericolo

Scout, il sistema di valutazione del rischio di impatto della Nasa, ha subito escluso «un attacco verso l'asteroide», come ha affermato da Davide Farnocchia, ingegnere presso il Jet Propulsion Laboratory dell'agenzia a Pasadena, in California.

«Ma nonostante le pochissime osservazioni, è stato comunque in grado di prevedere che l'asteroide avrebbe effettuato un avvicinamento straordinariamente ravvicinato con la Terra», ha detto Farnocchia. «In effetti, questo è uno degli avvicinamenti più ravvicinati mai registrati da un oggetto vicino alla Terra».

Vi presento Bu 23

Scoperto sabato, si ritiene che l'asteroide noto come abbia un diametro compreso tra 3,5 m e 28,5 m.

È stato individuato per la prima volta dall'astronomo dilettante in Crimea, Gennady Borisov, che ha scoperto una cometa interstellare nel 2019.

Nel giro di pochi giorni, decine di osservazioni sono state effettuate dagli astronomi di tutto il mondo, consentendo loro di studiare e premonire il percorso dell'asteroide.

Quel percorso sarà alterato drasticamente dalla gravità terrestre mentre passerà. «Invece di girare intorno al sole ogni 359 giorni, si sposterà in un'orbita ovale della durata di 425 giorni», secondo la Nasa.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio 2023, 08:08