La Russia ha distrutto l'Antonov Mryia, l'aereo più grande del mondo che apparteneva all'Ucraina

Il suo nome significava sogno ed era un simbolo per il popolo ucraino

Kiev: «La Russia ha distrutto l'Antonov Mryia». L'aereo (ucraino) più grande del mondo

Si chiamava Mryia, che in ucraino vuol dire "sogno". Era l'aereo più grande del mondo ed apparteneva all'Ucraina. I russi l'hanno distrutto, come metafora di quello che vogliono infliggere alla nazione invasa. Un danno enorme per Kiev, ufficializzato dal ministro degli Esteri Kuleba: «La Russia potrebbe aver distrutto il nostro "Mriya". Ma non potranno mai distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo forte, libero e democratico. Prevarremo!», ha scritto in una nota su Twitter.

L'aereo si trovava di base alla fabbrica Antonov all’aeroporto di Hostomel, nord ovest di Kiev, dove il 24 febbraio i due eserciti sono stati protagonisti di tremendi scontri. L'aeroporto era considerato obiettivo chiave dalla Russia, ma attualmente è ancora in mano alle forze ucraine. 

Ucraina, la Germania stanzia 100 miliardi per le forze armate. L'ipotesi di creare un esercito europeo prende quota

Russia: «Munizioni al fosforo bianco usate dall'esercito ucraino»: di cosa si tratta e perché queste armi chimiche sono altamente pericolose

Distrutto l'Antonov, simbolo dei sogni ucraini

L'Antonov era un simbolo geopolitico conteso: alcuni ucraini l’hanno usato come segno della resistenza, mentre russi e filorussi lo considerano parte della storia della Russia.

Era stato costruito come esemplare unico alla fine degli anni 80 e fino ad oggi era ancora l'aereo più grande al mondo. Era in grado di trasportare un carico di circa 250 tonnellate e vantava 84 metri di lunghezza, 88.4 di larghezza e 18.1 di altezza, per una superficie alare di 905 metri quadri.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Febbraio 2022, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA