AltaRoma: ATXV, Niccolò Pasqualetti e Piferi sono i vincitori di Who Is On Next 2021

AltaRoma: ATXV, Niccolò Pasqualetti e Piferi sono i vincitori di Who Is On Next 2021

di Valentina Catini

Anche quest'anno AltaRoma ha voluto dedicare spazio ai talenti, con il progetto Who Is On Next 2021, alla sua diciassettesima edizione, con lo scopo di premiare giovani creativi del Made in Italy.

L'evento, tornato in parte in presenza per gli addetti ai lavori del settore, è stato trasmesso anche il diretta streaming ed ha visto partecipare pubblico da tutto il mondo. «Who Is On Next? è una chance unica per permettere ai brand di nuova generazione di esporre le loro creazioni di fronte a una giuria di esperti, nazionali e internazionali - commentano Simonetta Gianfelici e Sara Sozzani Maino - anche a nome della Presidente Silvia Venturini Fendi, vogliamo ringraziare tutta la giuria di questa edizione 2021, resa possibile grazie al supporto della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma, che con il loro contributo supportano la crescita del Made in Italy e delle giovani menti creative e imprenditoriali che operano nel nostro paese». Dunque uno sguardo al futuro, verso i lavori innovativi dei creativi di domani, che, valutati una giuria di personaggi illustri del mondo dell'editoria, della distribuzione e dell'industria del settore, hanno dato esempio di eccellenza, italianità, tradizione e innovazione.

 

A trionfare durante questa diciassettesima edizione di Who is on Next? svoltasi presso lo Studio 10 di Cinecittà, sono ATXV di Antonio Tarantini, Niccolò Pasqualetti e Piferi di Alfredo Piferi che si aggiudicano il primo premio insignito da Altaroma e Vogue Italia, sostenuto insieme a Camera Nazionale della Moda Italiana, Pitti Immagine e, da quest’anno, Camera della Moda Fashion Trust.

AltaRoma e Vogue Italia ha riconosciuto il Premio FRANCA SOZZANI ai tre designer offrendo loro visibilità su Vogue Italia e due incontri con esperti delle rispettive organizzazioni. Inoltre, i tre  i tre vincitori riceveranno 15.000,00 per la crescita e lo sviluppo del proprio brand e avranno la possibilità di presentare le collezioni vincitrici durante la Milano Fashion Week Men’s Collection gennaio 2022 e la Milano Fashion Week Women’s Collection settembre 2022. 

Il premio Pitti Tutoring & Consulting Prize - che è parte dle premio Sozzani- è andato alla collezione uomo  Pret -a -porter  di Italian Family e agli accessori sostenibili di ID_Eight che consentirà loro di accedere ad un programma di mentorship della durata di sei mesi. il Premio Manteco -la novità di quest'anno- sostenuto dall'omonima azienda tessile toscana e leader nella produzione di tessuti di lusso, è andato ad Alessandro Vigilante, che avrà la possibilià di ricevere i tessuti pregiati per creare le collezioni autunno/inverno e primavera/estate.

I finalisti dell'edizione 2021 hanno presentato i propri lavori durante la settimana della moda di Altaroma di fronte a una giuria internazionale composta da Paul Andrew (Designer); Laird Borrelli-Persson (Archive Editor Vogue US); Manuela Brini (Director of Creative Talent Acquisition and Development LVHM Fashion Group); Carlo Capasa (Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana); Emanuele Farneti (Direttore Vogue Italia e L'Uomo Vogue); Simonetta Gianfelici (Fashion Consultant & Talent Scout Head of Project Who is on next? Altaroma); Umberta Gnutti Beretta (Mentoring Fund - Camera Moda Fashion Trust); Aldo Gotti (General Manager - MODES ); Stavros Karelis (Founder MACHINE-A); Tasha Liu (Catalyst Scouting and Founder Labelhood); Marco Mantellassi (CEO Manteco); Suzy Menkes (Fashion Critic); Vania Miranda (Mentoring Fund - Camera Moda Fashion Trust); Raffaello Napoleone (CEO Pitti Immagine); Luca Rizzi(Pitti Tutoring & Consulting Director ); Sara Sozzani Maino (Deputy Editor in Chief Vogue Italia e Head of Vogue Talents); Warly Tomei (Mentoring Fund - Camera Moda Fashion Trust); Matteo Ward ( Sustainable Activist – Wrad Living ) e Silvia Venturini Fendi (Creative Director Fendi - Presidente Altaroma). 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Luglio 2021, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA