La Shanghai Fashion Week sarà la prima sfilata al mondo interamente in digitale

La Shanghai Fashion Week sarà la prima sfilata al mondo interamente in digitale
Per la gioia degli appassionati di moda di tutto il mondo, e per la prima volta al mondo, la Shanghai Fashion Week diventa digitale e si potrà vedere interamente in streaming. Gli organizzatori di uno dei principali appuntamenti del settore in Cina hanno collaborato con la piattaforma di e-commerce Tmall, di proprietà di Alibaba, per trasmettere in diretta tra il 24 e il 30 marzo tutte le sfilate su Taobao Live, il canale in streaming del colosso tecnologico cinese. Nei prossimi giorni oltre  cento marchi e altrettanti designer provenienti da tutto il mondo, compresi alcuni artisti cinesi emergenti indipendenti, potranno così presentare in formato digitale le proprie ultime collezioni autunno-inverno a uno degli eventi più attesi dell'anno nel settore della moda.

Oltre ad assistere alle passerelle comodamente seduti sul divano di casa, gli spettatori potranno anche acquistare abiti e accessori online durante le dirette, avendo così la possibilità di avere in anticipo le esclusive creazioni per la stagione autunno-inverno.
Gli organizzatori installeranno un fondale chroma key (tecnicamente chiamato intarsio a chiave colore) e useranno la tecnologia della realtà aumentata per realizzare i necessari effetti visivi durante le sfilate. Inoltre, i media e gli spettatori potranno commentare le dirette streaming.Rispetto alle sfilate tradizionali le passerelle in cloud rappresentano una realtà estremamente innovativa, che evita assembramenti di persone e consente di risparmiare sui costi per la sede e la manodopera.

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Marzo 2020, 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA