"Satan Shoes", sangue umano nelle Air Max 97: Nike denuncia il collettivo di artisti che le ha create

"Satan Shoes", sangue umano nelle Air Max 97: Nike denuncia il collettivo di artisti che le ha create

La Nike ha citato in giudizio il collettivo di artisti di Brooklyn MSCHF per aver trasformato un suo classico paio di scarpe da ginnastica nelle controverse 'Satan Shoes' che contengono persino una goccia di sangue umano nelle suole. Vendute a oltre 1.000 dollari le scarpe, Nike Air Max 97 modificate e chiamate 666, sono andate esaurite in meno di un minuto.

Alla loro realizzazione ha collaborato il rapper Lil Nas X che in questi giorni è uscito con il video del suo ultimo pezzo 'Montero' ('Call by your namè) nel quale lo si vede scivolare dal paradiso all'inferno su un palo da pole dance con indosso le 666.

Le immagini e le scarpe fanno riferimento al versetto biblico Luca 10:18 - «Così disse loro: 'Ho visto Satana cadere come un fulmine dal cielo'».

Le scarpe hanno la classica suola ammortizzata firmata Nike, contenente 60 cm di inchiostro rosso e una goccia di sangue umano, donata dai membri del collettivo artistico. Il gigante delle scarpe ha sporto denuncia presso un tribunale di New York dichiarando di non aver dato alcuna autorizzazione per le 'Scarpe di Satanà e intimando al collettivo di interromperne la vendita e non usare più il suo famoso 'swoosh', il classico baffo Nike. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Marzo 2021, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA