Il maxi-cappotto fa tendenza, tutti i modelli must have per l'inverno 2019

WISHLIST Il maxi-cappotto fa tendenza, tutti i modelli must have per l'inverno

di Costanza Ignazzi
Giornate che si accorciano, meteo in netto peggioramento, organizzazione di Capodanno che incombe o quasi? Niente di tutto ciò. Il dilemma di ottobre è uno solo: il cappotto da scegliere per l'inverno alle porte. Perché se per il momento abbiamo riesumato il blazer dell'anno scorso e il sempreverde trench sappiamo bene che nessuno dei due sarà per sempre, e la sindrome da acquisto compulsivo è già scattata. 

Sotto il cardigan nulla come Katie Holmes, il capo must have dell'autunno torna (ma in versione sexy)
Tendenze moda 2019, il vestito di jeans (o la tuta) tornano must have

Nella nostra Wishlist però un modello regna sovrano: il maxi cappotto, meglio se oversize e lungo fino alle caviglie. Se lo cercate dall'anno scorso con scarsi risultati non disperate perché nel 2019 la tendenza è - finalmente - conclamata con oltre diecimila post su Instagram e pure qualche profilo dedicato dal quale prendere ispirazione. Che sia a tinta unita, con la cintura, a fantasia check (Tommy Hilfiger) o, per le temerarie, una nuvola di fake fur rosa (Gucci), abbiamo qualche motivo per prevedere che sarà la star del guardaroba per l'inverno 2019-2020.
 
 

Partiamo dai modelli basic: nero, spalle ampie, lana. Abbinabile sostanzialmente con qualunque cosa: da Zara c'è anche un modello con cinta-marsupio incorporata (per ogni comodità) che può tranquillamente passare dall'ufficio alla serata fuori coprendo indifferentemente un tailleur o un minidress paillettato. Così come suo cugino, la versione cammello, che ha il merito - da non sottovalutare - di riuscire a mettere d'accordo personalità diverse come Kourtney Kardashian e Olivia Palermo.

Per chi invece se la sentisse di osare, il maxi cappotto di quest'anno non è (solo) un soprabito ma diventa protagonista del look tra stampe variegate, colori sgargianti e tessuti degni di nota. Tipo H&M, che riesuma il pied de poule dal vago sapore anni Cinquanta mentre Topshop lo vuole a spina di pesce, oversize con la cinta tipo accappatoio (in tema con il trendyssimo completo-pigiama) e Bottega Veneta punta sull'animalier. Ancora resistete con il vostro teddy di due anni fa? Asos ha pensato a creare una versione maxi anche di quello: alternativa la pelliccia sintetica che tende kaki, altra tendenza autunnale. Il marchio inglese Amy Lynn invece propone una versione di velluto trapuntato in salsa Nineties: romantica e pure un po' grunge.  


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Novembre 2019, 17:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA