Mida: presentato oggi il progetto creato dagli alunni del corso serale “Sistema Moda Tessile e Abbigliamento”

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: «Il vostro esempio di scuola serale è un modello a cui possiamo ispirarci anche per altri settori»

Mida: presentato oggi il progetto creato dagli alunni del corso serale “Sistema Moda Tessile e Abbigliamento”

di Ida Di Grazia

Gli alunni del corso serale “Sistema Moda Tessile e Abbigliamento” dell’Istituto superiore Leon Battista Alberti, hanno gettato le basi per realizzare quel sogno chiamato “Fashion System”, presentando oggi il brand MIDA (la M di Moda si fonde con la sigla che identifica l'istruzione degli adulti - IDA), un progetto creato per dare una forma tangibile alle idee originali degli studenti.

David di Donatello, Carlo Conti e Matilde Gioli presentano la serata. Mattarella: «Il cinema è parte di noi». Tutti i candidati

Mida: presentato oggi il progetto creato dagli alunni del corso serale “Sistema Moda Tessile e Abbigliamento”

Reinventare, riscattare, riutilizzare


Partendo dall’ispirazione generata dal Palazzo della Civiltà Italiana, protagonista del panorama che domina le vetrate del laboratorio di Fashion Design della scuola, gli studenti della scuola romana hanno trasformato materiali di scarto in haute couture, grazie anche a Cartiera - laboratorio di moda etica che produce accessori in pelle e tessuto - che ha donato preziosi scarti agli alunni del corso, contribuendo così a rendere possibile la realizzazione degli abiti da passerella, indossati per l’occasione dalla showgirl Laura Cremaschi.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sottolinea in un messaggio di saluto: «La Moda è uno dei settori più rappresentativi della eccellenza del Made in Italy e il progetto Mida ha dimostrato come i nostri prodotti, oltre ad essere sinonimo di bello e ben fatto, sono oggi, grazie anche alla vostra creatività e fantasia, sostenibili.

Il vostro esempio di scuola serale è un modello a cui possiamo ispirarci anche per altri settori perché offre nuove strade per realizzarsi. Come Governo siamo consapevoli che l’istruzione e le competenze sono essenziali per assicurare percorsi professionali di successo e per dare risposte alla domanda di figure chiave da parte delle imprese, ed è per questo motivo che stiamo lavorando alla nascita nuovo liceo del Made in Italy». 

«“MIDA” era il re che trasformava in oro qualsiasi cosa toccasse. La scuola che questi ragazzi stanno facendo, improntata al saper fare, al creare alta moda, è certamente nel segno di MIDA. L’arte che si impara qui è preziosa non soltanto per questi giovani artigiani e artisti che si affacciano al mondo del lavoro con grandi capacità e conoscenze, ma anche per il nostro Paese» così il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni in un messaggio di saluto. «Il Made in Italy è nato esattamente così: giovani artigiani e piccoli imprenditori che, guidati da volontà e determinazione, hanno creato – ancora Borgonzoni – non solo il mito della moda italiana ma anche un nuovo modo di “concepire” gli oggetti di uso comune, dando vita e lustro al “design italiano” e creando opere iconiche simbolo di eleganza e funzionalità. Queste capacità ed abilità rappresentano ancora l’oro di questo Paese, un patrimonio a cui il mondo guarda con ammirazione.  Il Governo sta lavorando, in questi giorni, ad un disegno di legge che tuteli e promuova il Made in Italy affinché a Voi giovani sia data l’opportunità di continuare a creare con sempre maggior successo». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Maggio 2023, 21:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA