Mary Quant, morta a 93 anni la "mamma" della minigonna

La stilista diede modo alle donne di esprimere la loro femminilità attraverso l'indumento

Mary Quant, morta a 93 anni la "mamma" della minigonna

di Redazione web

Mary Quant è morta a 93 anni, la famosa stilista rivoluzionò il mondo della moda grazie all'invenzione della minigonna, un indumento che è molto apprezzato anche al giorno d'oggi. La stilista grazie alla sua ambizione liberò in un certo senso le donne dal troppo senso di pudore da cui erano avvolte e fece loro scoprire, grazie alla moda, anche un'altra parte della loro femminilità. 

Frangia asimmetrica, il nuovo look di Katy Perry è il trend dell'hair style. Ecco cosa pensano i fan

Bianca Balti, il dolce selfie con la figlia (ormai 15enne): «Non mi sono mai sentita così bassa»

La minigonna di Mary Quant

La stilista Mary Quant ha liberato le donne, entusiasmato gli uomini e cambiato il mondo. La minigonna è stata la più grande rivoluzione della moda del XX secolo. Quest'anno partono le celebrazioni dei 50 anni, e si conferma l'indumento preferito dalle donne per esaltare la loro femminilità. Anche se solo nel 1963 la stilista Mary Quant vendeva il primo modello di minigonna nella sua boutique Bazaar di Chelsea, a Londra, e nello stesso anno comparve per la prima volta su Vogue una gonna sopra il ginocchio.

L'atelier di Mary Quant

Almeno fino agli anni Cinquanta l'orlo delle gonne non era salito oltre il ginocchio. La linea del ginocchio venne conquistata e superata grazie a Mary Quant: nel suo atelier di Kings Road a Londra, dove aveva aperto anche una boutique («Bazaar») la giovane stilista, figlia di professori universitari che l'avrebbero volentieri avviata alla carriera di insegnante, concepì il nuovo indumento, la miniskirt.

L'invenzione nacque nel segno della rottura con la tradizione: Quant era convinta che «somigliare a un adulto era una cosa brutta, allarmante e terrorizzante, soffocante, vincolante e orribile». La novità piacque, specie alle ragazze e alle indossatrici che, proprio in quei primi anni '60, avevano sposato un nuovo modello estetico: la donna androgina, dai fianchi stretti e dalle gambe lunghissime.

Lo stile "Swinging London"

A Mary Quant è riconosciuto il merito di aver reso popolari, prima tra le modelle, e poi tra le nuove generazioni di tutto i mondo, le minigonne che hanno contribuito a definire lo stile degli anni '60 della 'Swinging London'. La definitiva consacrazione della minigonna, come modello elegante, snello e vivace, ebbe luogo nel 1966, quando la Quant la indossò a Buckingham Palace, in occasione della cerimonia con la quale la regina Elisabetta le conferito il titolo di Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico.

 

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2023, 15:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA