Raccontava di avere inventato la mini perché stava rincorrendo un autobus e la gonna lunga le impediva la falcata. La mamma della mini, la rivoluzionaria della moda, la regina della Swinging London, Mary Quant, è morta ieri a 93 anni nel Surrey. È lei che segna indelebilmente i Sessanta creando a Londra dalla sua boutique Bazaar in King's Road la prima vera "divisa" per le giovani donne di tutto il mondo: la mini. Dopo avere inventato la categoria dei giovani, aver dato loro gli idoli pop con i Beatles, bisognava vestirli. Ci pensa Mary Quant. Stop donne formose, lunghe chiome, imbustate e dalla vita stretta, sì a look androgino, libertà di movimento, capelli corti. La mini si indossa con alti stivali, pull aderenti, collant colorati, giacchine di plastica. È il "mai più senza" per le ragazze.
Mary Quant, morta a 93 anni la "mamma" della minigonna
La consacrazione della mini arriva nel 1966 quando Mary Quant la indossa a Buckingham Palace per ricevere dalla regina Elisabetta il titolo di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, toccato ai Beatles nel 1965. D'altra parte, lo scrittore Bernard Levin la definì «High Priestess of Sixties fashion», l'alta sacerdotessa della moda degli anni Sessanta.
Nata l'11 febbraio 1930, Barbara Mary Quant, figlia di professori, fugge a una carriera di insegnante e va a vivere da sola prima dei 20 anni.
Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Aprile 2023, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout