Lila, la figlia di Kate Moss, in passerella a Milano per Versace con il sensore per il diabete in vista

Lila, la figlia di Kate Moss, in passerella a Milano per Versace con il sensore per il diabete in vista

Sulle passerelle della Milano Fashion Week, Lila Moss, la figlia di Kate Moss e Jefferson Hack, ha sfilato per Versace con indosso il sensore adesivo per la glicemia, il cosiddetto POD, Point Of Delivery, che per molti è sembrato un cerotto. La giovane modella 19enne, Lila, che vive con il diabete mellito tipo1, ha già accennato alla sua condizione durante le interviste e non ha mai nascosto il dispositivo medico che aderisce alla pelle, mostrandolo in diverse occasioni sul braccio oppure sul gluteo, come alla sfilata. 

Leggi anche - Lady Gaga e Tony Bennett ancora insieme: omaggio a Cole Porter per il disco d'addio del crooner

Dietro a questo gesto sembra esserci la volontà di ‘sdoganare-normalizzare’ la sua condizione cronica, evitando di nasconderla e forse invitando a parlarne di più e meglio. L’evoluzione tecnologica di device molto piccoli, senza tubicini esterni e impermeabili, si sta rivelando un valido supporto per una migliore gestione del diabete.

La certezza del dato e la sicurezza di interventi terapeutici precisi, hanno reso sia il microinfusore di insulina, sia il misuratore in continuo della glicemia  (Omnipod e Dexcom G6 e distribuito in Italia da Theras) due successi tecnologici fondamentali per migliorare lo stile di vita del paziente e di tutta la famiglia.

«Quello che è successo alla fashion week coincide anche con i 100 anni della scoperta dell’insulina che si festeggia proprio in questi giorni - spiega Dario IAFUSCO, Responsabile del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica “G. Stoppoloni”, Azienda Universitaria della Campania Luigi Vanvitelli - L’evoluzione tecnologica per la gestione del diabete ha fatto moltissimi passi avanti segnando un cambiamento epocale. Non a caso utilizziamo il termine “indossare il device”, proprio come la modella ha fatto sulle passerelle in modo così elegante».


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Settembre 2021, 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA