AltaRoma 2021, Annagiulia Firenze porta in passerella la moda maschile inglese degli anni '20 La sfilata

AltaRoma 2021, Annagiulia Firenze porta in passerella la moda maschile inglese degli anni '20 La sfilata

Il brand Annagiulia Firenze nasce dalla sinergia tra due sorelle, nonché donne con un background familiare di attività sartoriale ed artigianale dal 1947. 

 

Il concept di Annagiulia Firenze si ispira al mondo del tatuaggio, tecnica di decorazione pittorica antichissima, già ritrovata sulle mummie datate 500 a.C., praticata da molte popolazioni a scopo religioso, magico o di puro abbellimento. Attraverso un segno della tintura del pizzo, il loro must have, sul tessuto, il brand crea una stampa unica ed il risultato è paragonabile ad un tatuaggio. Seppur costituito da un team di donne, la collezoione segue la moda maschile inglese degli anni ’20 portata in scena dalla serie tv Peaky Blinders, ambientata nella Birmingham devastata del primo dopoguerra, dove la popolazione lotta per sopravvivere. Per cui, la palette è fatta di colori avvolti sempre da un velo di nebbia, come il panna, rosa cipria, cammello, lampone scuro, celeste nube, grigio polvere, cioccolato, blu navy e nero.

Le collezioni si rifanno ai capi iconici da uomo indossati dalla famiglia Shelby, protagonista della serie, quali giacche, pantaloni con pence, cappotti e li contrasta con dettagli estremamente femminili come camicie in chiffon ricche di intarsi di trine, ruches di organza, gilet doppiati in pizzo e corsetti. Ogni collezione prende il titolo di una canzone e per questa il team si ispira a “Ink” della band britannica Coldplay.

Il brano, oltre alla sua bellezza sia musicale che testuale, ci rimanda al tatuaggio, ispirazione di questa stagione.

La family business di Annagiulia Firenze nasce nel 2016, anno in cui le sorelle creano capi sulla linea guida una femminilità senza tempo, una silhouette ispirata al mondo della lingerie e l’utilizzo di tessuti pregiati Italiani, quali eleganti sete unite o stampate, Comasche e velluti Veneti, Scozzesi, morbidi mohair e gli immancabili pizzi Italiani e Francesi, must have del brand. Tutto realizzato a mano vicino Firenze, e presso l’Atelier nel cuore di Roma, dove il brand incontra spesso clienti italiani e stranieri realizzando il vero Made to Order, collaborando con stylist e costumisti di cinema e teatro.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Luglio 2021, 22:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA