Roma, la pubblicità taglie forti prende in giro le curvy: «Va rimossa»
di Luciano Sciurba
Bufera sulla t-shirt in vendita al Carrefour: «Incita al femminicidio». La società: «Subito ritirata»
«Vi sembra una pubblicità intelligente questa? Perché non hanno messo un uomo? Anche gli uomini si abbuffano a Natale», denuncia su fb l'associazione Genere femminile. Di qualche giorno fa, di fronte al dilagare della pubblicità sessista con corpi di donne in pose sexy per reclamizzare olio per i motori o palestre, è intervenuta l'Anci. Sono sempre più numerosi i Comuni che si sono già attivati per integrare il Regolamento comunale delle affissioni pubblicitarie inserendo una clausola di accettazione del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, che prevede di adottare modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini di violenza contro le donne, non lesive della dignità e che evitino il ricorso a stereotipi di genere, aderendo così all’invito rivolto dall’Anci.
Appello dell'Anci ai Comuni per fermare il dilagare della pubblicità sessista
"Racism is not in style", al via la campagna contro il razzismo nella moda
Senatrice contro campagna sessista di Trenitalia, l'azienda ritiri quella pubblicità
«In risposta ai commenti negativi ricevuti sui social - replica l'azienda che ha promosso la pubblicità - vogliamo spiegare che non si tratta di una campagna convenzionale. Ma abbiamo voluto portare alla luce la troppa serietà, la pensantezza e il manicheismo con cui si giudica chi sta fuori dai canoni imposti. Quella serietà e pesantezza per cui molte ragazze e donne si sentono poi in dovere di rientrare negli schemi prefissati a ogni costo. Abbiamo giocato con la simpatia e la leggerezza: tutti ci abbacchieremo a Natale».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Novembre 2019, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA