Spallanzani, premio al team di ricercatrici che ha isolato il coronavirus

Spallanzani, premio al team di ricercatrici che ha isolato il coronavirus
Premio al team rosa dello Spallanzani che ha isolato il coronavirus. Questa sera a Roma, presso la Galleria Nazionale d'Arte moderna e contemporanea, nel Salone delle Colonne, si terrà la cerimonia di premiazione  delle ricercatrici dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani che per primo in Italia ha isolato il virus responsabile di Covid-19. L'evento è stato organizzato dalla direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu e dalla presidente dell'Associazione Amici dell'arte moderna a Valle Giulia, Maddalena Santeroni.

A ricevere la menzione d'onore Scienza Viva - che vede le donne della scienza sempre al primo posto nella lotta verso il futuro - saranno Marta Branca, direttore generale dello Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi, direttore dell'Uoc Laboratorio di Virologia e direttore del Dipartimento di Epidemiologia, ricerca preclinica e diagnostica avanzata, a capo del team, e le ricercatrici Concetta Castilletti, dirigente biologo responsabile della Uos Virus emergenti (articolazione della Uoc Laboratorio di Virologia e biosicurezza), e Francesca Colavita, biologo ricercatore.

Cavalieri, la virologa Concetta Castilletti dello Spallanzani: nel team che isolò il virus nei primi giorni dell'epidemia

Coronavirus, il direttore dello Spallanzani: «Le donne non valorizzate, serve il loro sguardo innovativo nella fase 2»

«L'isolamento del virus è il risultato di un lavoro di squadra appassionato e competente che si è rivelato un'ulteriore testimonianza dell'eccellenza scientifica dello Spallanzani, istituto dove la ricerca non è mai fine a se stessa, ma ha come obiettivo ultimo e concreto il miglioramento delle cure per i pazienti», dichiara in una nota Branca. Tutti i ricercatori del Laboratorio di Virologia dell'Ospedale Lazzaro Spallanzani sono stati insigniti dall'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica il 3 giugno 2020 dal presidente Mattarella.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Luglio 2020, 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA