Jackpot Superenalotto, estrazione oggi 5 novembre 2022: in palio 301 milioni di euro

Sestina vincente manca da un anno e mezzo, è caccia al jackpot

Superenalotto, jackpot più alto al mondo: in palio 301 milioni di euro, cosa si potrebbe comprare

di Redazione web

Il Superenalotto continua a macinare record. Oggi il concorso metterà in palio 301 milioni di euro, la cifra più alta mai raggiunta nella sua storia ultraventennale, guadagnando anche il primato di jackpot più sostanzioso d'Europa davanti ai 220 milioni di euro vinti con l'EuroMillions nell'ottobre 2021 in Francia.

Lotto e Superenalotto, i numeri vincenti di oggi

La tanto agognata sestina vincente manca all'appello ormai da un anno e mezzo, quando - il 22 maggio 2021 - nel borgo di Montappone, in provincia di Fermo, un giocatore si portò a casa 156 milioni di euro con una schedina da 2 euro.

Cifre da capogiro che fanno sembrare briciole il precedente record, i 209 milioni di euro vinti il 13 agosto 2019 a Lodi. Il sogno degli italiani resta sempre lo stesso, quello di sistemare i conti in casa, pensare alla famiglia, agli amici ma anche alla beneficenza. Nella lista dei desideri c'è, però, anche quello di regalarsi qualche 'sfiziò.

Superenalotto, il jackpot record: ecco cosa si potrebbe comprare

 

Basti pensare che con i 300 milioni in palio oggi si può comprare l'isola più costosa del mondo, quella di RangYai in Thailandia, in vendita a 160 milioni i dollari. Oppure, per celebrare l'Halloween appena trascorso, si potrebbe optare per Pumpkin Key, un'isola privata delle Florida Keys, in vendita ad 'appena', si fa per dire, 95 milioni di dollari. Oppure portarsi a casa oltre 700 Ferrari Sf90 stradale, il modello più potente del Cavallino. Per realizzare i propri sogni potrebbe essere sufficiente una giocata da 1 euro, che si può fare anche online.

Il Superenalotto, che quest'anno celebra il suo primo quarto di secolo, consente infatti di poter compilare la propria sestina sui siti di gioco o dall'app ufficiale, recentemente rinnovata.

Superenalotto, le vincite record in paassato

Dal primo concorso ad oggi, il Superenalotto ha distribuito in totale 124 jackpot, diventando un fenomeno popolare in tutta Italia.

Sul podio dei montepremi più cospicui, alle spalle del primato di Lodi, ci sono i 177 milioni vinti a Sperlonga nel 2010 e i 163 milioni di Vibo Valentia nel 2016. Nelle prime 5 vincite, in tre casi la sestina dei sogni è stata realizzata con una sola schedina da 2 o 3 euro.

Tra le regioni più premiate, come riporta l'agenzia specializzata Agipronews, la Campania è al primo posto con 18 vincite, seguita dal Lazio con 16 e dall'Emilia Romagna con 13. Puglia appena fuori dal podio con 10 vincite, poi la Toscana e il Veneto con 9. Sono invece tre le regioni in cui non è mai realizzato un 6: Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Molise. Tra le città, Roma è quella in cui sono stati realizzati più jackpot, ben 10, per un totale di oltre 132 milioni. Seguono Sassari, con 5 jackpot del valore totale di 111 milioni di euro, mentre altri 111 milioni di euro sono stati centrati a Napoli, con 4 montepremi centrati.


Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Novembre 2022, 19:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA