Estrazione Superenalotto, il sogno del 6 continua: il jackpot record ora vale 250 milioni

I riflettori dell'Italia sono tutti sull'estrazione di domani, martedì 9 agosto: in palio 250 milioni e 400mila euro

Estrazione Superenalotto, il sogno del 6 continua: il jackpot record ora vale 250 milioni

I riflettori dell'Italia sono tutti sull'estrazione di domani, martedì 9 agosto. Il sogno del 6 al Superenalotto sfonda il muro dei 250 milioni di euro, rinnovando il record del jackpot più alto nella storia del concorso. L'estrazione di metterà in palio, per l'esattezza, 250.400.000 di euro, di gran lunga il montepremi più cospicuo non solo in Italia ma, al momento, in tutto il mondo.

Leggi anche > Lotteria degli scontrini, il fortunato che ha speso 100 euro e ne ha vinti 5 milioni

Il montepremi più alto al mondo

Basti pensare che la lotteria statunitense Mega Millions è al secondo posto con appena, si fa per dire, 52 milioni di dollari in palio. L'ultima sestina vincente risale al 22 maggio 2021 quando il piccolo borgo marchigiano di Montappone festeggiò la vittoria di 156 milioni di euro. Il precedente primato del jackpot più alto del Superenalotto appartiene però a Lodi. Era il 13 agosto 2019 e un fortunato vincitore si portò a casa 209 milioni di euro con una schedina da appena 2 euro con i numeri scelti a caso dal terminale. L'identità del nuovo, o della nuova milionaria, che ritirò la vincita due mesi dopo l'estrazione, resta ancora avvolta nel mistero. Ma un altro record è alle porte, quello della distanza temporale tra una vincita e l'altra.

Nel caso in cui nelle prossime due estrazioni non dovesse essere centrata la sestina vincente, infatti, si supererebbe il primato di 15 mesi e 11 giorni tra un jackpot e l'altro.

124 fortunati vincitori

Nei suoi 25 anni di storia, il Superenalotto ha distribuito in totale 124 jackpot, diventando in un quarto di secolo un fenomeno popolare in tutta Italia. Sul podio dei montepremi più cospicui, alle spalle del primato di Lodi, ci sono i 177 milioni vinti a Sperlonga nel 2010 e i 163 milioni di Vibo Valentia nel 2016. Nelle prime 5 vincite, in tre casi la sestina dei sogni è stata realizzata con una sola schedina da 2 o 3 euro. Tra le regioni più premiate, come riporta l'agenzia specializzata Agipronews, la Campania è al primo posto con 18 vincite, seguita dal Lazio con 16 e dall'Emilia Romagna con 13. Puglia appena fuori dal podio con 10 vincite, poi la Toscana e il Veneto con 9. Sono invece tre le regioni in cui non è mai realizzato un 6: Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Molise. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Agosto 2022, 16:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA