Roma, alla Magliana torna l’Apebook con libri in prestito e workshop gratuiti per tutti
di Sabrina Quartieri

Roma, alla Magliana torna l’Apebook con libri in prestito e workshop gratuiti per tutti

È un veicolo piccolo ma generoso, anche da fermo. Nel cassone dell’iconico “tre ruote” Piaggio sono, infatti, accatastati libri che vengono consegnati in prestito, gratuitamente, agli abitanti di una periferia romana. Ma anche durante il “lockdown”, con lo stop della biblioteca mobile itinerante, l’Apebook ha fatto compagnia ai suoi lettori attraverso un nutrito catalogo digitale di opere online. Adesso, però, che è possibile ripartire, l’apetta rossa che sembra un mini van scalda i motori per l’appuntamento con la sua prima uscita nella “Fase 2” dell’emergenza sanitaria. L’incursione è prevista, sabato 23 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 a piazza Fabrizio De André, nel quartiere Magliana.
 
 

L’Apebook, che è anche mediateca con tanto di schermo, si muoverà in totale sicurezza per scongiurare qualsiasi pericolo di contagio Covid-19: i volumi che trasporta, destinati al prestito gratuito ma solo su prenotazione, sono infatti tutti sanificati. Chi vuole consultare il catalogo dei libri disponibili e presentarsi già con le idee chiare dal bibliotecario, può cliccare sul sito www.anobii.com/apebook/profile#books_library, scegliere il titolo desiderato tra i 218 disponibili ed effettuare la prenotazione tramite whatsapp al numero +39.351.8719597 o inviando una email ad aperossabook@gmail.com. Ma non finisce qui: la Bibliomediateca mobile dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, tornerà anche con dei laboratori e workshop intergenerazionali per giovani, anziani e migranti.

Tutto si svolgerà - ove possibile - all’aperto e in ogni caso alla giusta distanza tra i partecipanti appassionati di scrittura e cinema. L’Apetta, realizzata con il sostegno del Piano Cultura Futuro Urbano, “Biblioteca casa di quartiere”, un programma finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, è pronta a ripartire dopo aver fatto compagnia virtualmente in questi mesi a lettori e appassionati di cinema, grazie alla generosità di autori, artisti, editori, produttori e istituzioni che hanno caricato gratuitamente le loro opere sul web. La tappa alla Magliana dell’apetta rossa si ripeterà il 5 giugno prossimo e poi ogni 15 giorni. A giugno si terranno anche due workshop di fotografia e design, dal titolo “Io book. Tracce di colore” e “Arte sotto l’argine. Il ritratto”. Per conoscere il calendario degli appuntamenti, basterà andare sul sito apebook.photo.blog/.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Maggio 2020, 19:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA