Resoconto di una storia insolita, il nuovo libro di Oberdan Tommaso Scozzafava per Avagliano editore

Resoconto di una storia insolita, il nuovo libro di Oberdan Tommaso Scozzafava per Avagliano editore

Resoconto di una storia insolita, il nuovo libro di Oberdan Tommaso Scozzafava (Avagliano editore). Don Annibale è un uomo di bell’aspetto, altero ed elegante, lavora con dedizione come applicato in una piccola pretura di un paese collinare immerso in una sconfinata tristezza, in cui tutti i paesani sono irrimediabilmente pigri e annoiati.

Don Annibale non è da meno. Indolente verso la vita, preferisce stare appartato e chiuso in un mondo tutto suo, senza relazioni sociali. Apparentemente anaffettivo, prova sentimenti solo verso le persone che egli ritiene soffrano del male di vivere. Inabissato in questa estrema solitudine Don Annibale elabora pensieri sul tempo, sulla morte, sulla follia, sul dolore; temi importanti che egli ammanta del suo irrinunciabile e sofisticato pessimismo. Un giorno però sarà costretto a fronteggiare un inevitabile responso medico che non aveva messo in conto.

Oberdan Tommaso Scozzafava è nato nel 1951 a Cropani.

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato a collaborare con Stefano Rodotà alla cattedra di Diritto civile e successivamente con Rosario Nicolò. Consegue l’idoneità a professore associato nel 1981. Straordinario nel 1990, ha ricoperto la cattedra di Istituzioni di diritto privato, presso la facoltà di Giurisprudenza di Perugia. Nel 1995 è stato chiamato a ricoprire l’insegnamento di Diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza, dove insegna ancora. Ha pubblicato numerosi saggi giuridici e monografie. Nel 2011 scrive il primo racconto, che verrà successivamente pubblicato insieme ad altri scritti. Nel 2016 si tiene la sua prima mostra presso l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Giugno 2021, 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA