“Non farmi male”, Roma a tutto noir: il nuovo giallo di Fabrizio Roncone

L'ex giornalista e la ragazzina sparita

“Non farmi male”, Roma a tutto noir: il nuovo giallo di Fabrizio Roncone

di Enrico Chillé

Una ragazzina sparita nel nulla a Roma, un ex giornalista che si rimette a fare ciò che meglio sapeva: cercare la verità ricostruendo i fatti.
Torna al genere giallo, con un retrogusto amaro, Fabrizio Roncone, giornalista del Corriere della Sera e scrittore. Non farmi male, il suo ultimo romanzo edito da Marsilio, è una storia dove niente è come sembra e dove il bene e il male si intrecciano fino a non essere più riconoscibili.


Il protagonista è il cinquantenne Marco Paraldi che ha lasciato, non senza rimpianti, il suo lavoro di giornalista per aprire una vineria nel centro di Roma, a Campo de' Fiori. Rude e pragmatico, Marco tifa Roma e ama cucinare per gli amici, ma vorrebbe anche scrivere un giallo che non riesce a iniziare. Un sabato notte, di ritorno da una festa a Capalbio con la sorella, un incontro cambia la sua vita per sempre: davanti a un Suv in panne ci sono infatti un ricco e una splendida ragazza minorenne e smaliziata.

Lei si chiama Giorgia, e pochi giorni dopo si presenta da lui per chiedergli aiuto: indagare sulla misteriosa sparizione di un'amica, Noemi, sua coetanea. Per Marco è l'occasione di tornare a fare il cronista, scoprendo una Roma invisibile che lo sorprende e lo agghiaccia. Alle splendide ambientazioni della Città Eterna fa da contraltare un mondo sporco e corrotto, specialmente ai più alti vertici della società. Il male è trasversale e fin troppo evidente, il bene è raro e molto ben nascosto. E come se non bastasse, la giustizia rischia di diventare solo una chimera.
riproduzione riservata ®

Fabrizio Roncone, Non farmi male, Marsilio, 256 p, 16 euro


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Gennaio 2022, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA