Giusina, ricette made in Sicilia: Giusi Battaglia interpreta i piatti della sua terra

Giusina, ricette made in Sicilia: Giusi Battaglia interpreta i piatti della sua terra

di Rita Vecchio

Un sogno che si trasforma in realtà. Prima il successo in tv, adesso anche in libreria. È la passione per i fornelli che prende forma a tutto giro per Giusi Battaglia, in arte Giusina in cucina, dall'omonimo programma in onda sul canale 33 di FoodNetwork. Palermitana trapiantata a Milano, esperta di comunicazione, ufficio stampa, giornalista, in pochissimo tempo diventa con le sue ricette colorate e squisite, icona televisiva e social.

Le prime puntate, girate per prova durante la pandemia con due cellulari, fanno numeri che lei stessa definisce inaspettati. Sarà la semplicità con cui si pone, sarà il sorriso, sarà l'immagine della ragazza della porta accanto, il suo Giusina in cucina, edito da Cairo, prima ancora dell'uscita è entrato nella top10 dei libri di cucina più venduti in pre-order.

La prefazione è del duo Ficarra e Picone: «Abbiamo visto piatti che voi umani» scrivono.

E da qui, duecento pagine di ricette. Dagli antipasti ai dolci, dal Pane fritto con acciughe e Tuma alla Cassata, dagli Anelletti al forno alla Pasta alla Norma al Tortino di sarde, Giusi Battaglia mette su carta i piatti storici della cucina tipica palermitana e siciliana. Alcuni rivisitati e personalizzati, altri fedelissimi alla sua terra. Non mancano nemmeno i Cannoli e le Arancine: «un libro semplice e pieno d'amore», lo descrive l'autrice. E un libro semplice e pieno d'amore appare anche a chi lo legge.


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Dicembre 2021, 10:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA