Baciami: novanta baci illustrati. Ecco il nuovo libro di Alan Zeni

Baciami: novanta baci illustrati. Ecco il nuovo libro di Alan Zeni

Celebri sul web e riprodotti su miriadi di prodotti (dai capi di abbigliamento alle pareti degli hotel, dagli oggetti di design ai muri delle città), i baci di Alan Zeni arrivano ora anche in libreria in un volume, edito da BeccoGiallo. L'artista, che da anni si dedica con successo all’illustrazione di questo gesto così intimo ma anche così universale, raccoglie così in modo elegante, romantico e spiritoso la magia dei baci, per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Tra le sue pagine c’è tanto romanticismo, vero, ma c’è anche quella sana ironia che ci ricorda come l’amore, in fin dei conti, non sia altro che un bellissimo gioco di coppia, con il suo corollario di re-gole e infrazioni, imprevisti e probabilità. Un libro per tutti gli innamorati, ma soprattutto è un libro per tutti: perché ciascuno di noi, anche se magari qualcuno se l’è dimenticato, ha la propria collezione di errori felici da rispolverare.

“La magia dei baci che disegno non è mia - spiega Alan Zeni -: è la magia delle esperienze vissute da ciascuno di noi.

Mi piace pensare alle illustrazioni che compongono questo libro come delle matrioske che ognuno è libero di aprire per scoprire cosa custodisce dentro di sé. Poi certo, in quelle pagine racconto anche di me, delle mie esperienze positive ma soprattutto di quelle negative. Perché io, più che un esperto di baci, sono un grande esperto di errori”.

Novanta i baci illustrati nel libro, divisi in bizzarre categorie: c’è la collezione dei baci agrodolci, quella dei baci viaggiatori, quella dei baci senza scelta, quella dei baci per non rovinare tutto. Qua e là, ad accompagnare il lettore in riflessioni più profonde, compaiono anche dei testi: pensieri ad alta voce, dialoghi a metà, favole della buona notte, dichiarazioni solenni, segreti inconfessabili. Un collage emozionale in cui tuffarsi dopo aver preso un bel respiro profondo. Perché, come sottolinea l’autore, “un’emozione vera vale ben la vita intera”.


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Febbraio 2021, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA