A Roma Montesacro, storie di ieri e di oggi nel quartiere "grande come una città"

A Roma Montesacro, storie di ieri e di oggi nel quartiere "grande come una città"

di Enrico Chillè

Un quadrante di Roma “grande come una città”. La collana RomAntica (Edizioni della Sera) si arricchisce con una nuova raccolta di racconti, dedicata a Montesacro, Talenti e Val Melaina. Un luogo antichissimo, ricco di storia, di natura e contraddistinto dalla grande eterogeneità sociale. Marco Rinaldi raccoglie i racconti di tanti autori legati a questo vasto quadrante di Roma, ambientati in quelli che per tutti i residenti sono veri e propri luoghi dell’anima.

A Montesacro si respira storia in ogni angolo. Dal Mons Sacer dell’antica Roma, teatro della rivolta della plebe nel 494 a.C., fino al Novecento con la realizzazione in stile liberty di Città Giardino, dove oggi i drink scorrono a fiumi nelle zone della movida, caratterizzate da un’altissima densità di locali. Passando, ovviamente, per Simon Bolivar, l’eroe venezuelano che nella zona dove oggi sorge un parco che porta il suo nome, giurò di liberare i popoli sudamericani dall’oppressione spagnola.

Un episodio storico ricordato oggi con il busto del ‘librador’.

Montesacro ha anche ospitato nel tempo personaggi illustri: è stato il quartiere di Ennio Flaiano, di Beppe Fenoglio e di Rino Gaetano. Un legame inscindibile tra il quartiere e i suoi illustri abitanti, evidente anche nella loro produzione artistica.

Nel libro, i tanti racconti vengono ambientati in vari luoghi, molti dei quali non ci sono più. Si pensi ad esempio al bar Angolo Russo e all’Horus (ex cinema Aniene) o al ristorante Picchiapò. Restano però luoghi immortali, come la Riserva naturale dell’Aniene, il Ponte Nomentano con la sua storia e il suo romanticismo (così potenti da conquistare perfino Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello), il Parco delle Valli, la Torretta di via delle Vigne Nuove. I racconti della raccolta si svolgono in epoche diverse, che raccontano lo sviluppo di tutto il quadrante, le tragedie e le lotte sociali di tutto il Novecento.

Marco Rinaldi (a cura di), A Roma Montesacro, Edizioni della Sera, 136 p., 12 euro


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Giugno 2022, 16:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA