Salento, il gesto eroico della comandante dei vigili: blocca i rapinatori e li disarma

Tentata rapina al negozio di detersivi: la comandante dei vigili blocca i malviventi e li disarma

di Maria DE GIOVANNI

Collepasso, nel Salento, una rapina in un negozio di detersivi è stata sventata grazie alla prontezza della comandante della Polizia locale, Maria Grazia Esposito
Da una prima ricostruzione, pare che la donna avesse notato uno scooter guidato da due ragazzi aggirarsi su alcune vie limitrofe a piazza Malta. I due avevano il volto coperto e viaggiavano anche contromano. Particolari che hanno subito allertato la comandante che, in un primo momento, ha pensato bene di fermare il mezzo su cui scorrazzavano a tutto gas, per cercare di vederci chiaro, controllando innanzitutto i loro documenti, per accertarsi che tutto fosse nella norma, sebbene il loro comportamento fosse stato tutt’altro che normale.

I fatti

Così, si è diretta presso piazza Malta vicino al negozio di detersivi. Ed è lì che la donna ha atteso i due malviventi armati di coltello: c’è stata una colluttazione e la comandante è riuscita non solo a sventare la rapina ma anche a togliere loro lo scooter che avrebbero voluto utilizzare per scappare. A quel punto i due malviventi sono fuggiti a piedi, inseguiti per un lungo tratto di strada proprio dalla comandante, che a un certo punto li ha persi di vista. 

Intanto sul posto sono giunti anche i carabinieri della locale stazione, congiuntamente ai colleghi della Radiomobile di Casarano. Lo scooter su cui viaggiavano i due ragazzi è risultato rubato a Taurisano e, al momento, sotto sequestro, insieme al coltello che uno dei malviventi durante la colluttazione ha perso. 
La rapina è stata fortunatamente sventata, grazie al tempestivo arrivo della comandante, ora però le indagini sono in mano ai carabinieri di Collepasso che stanno cercando di risalire all'identità dei due malviventi.

 

I complimenti del sindacato

Il Comandante Donato Zacheo presidente di As.Com. – Salento, l’Associazione dei Comandanti e degli Ufficiali della Polizia Locale della provincia di Lecce, si congratula con la Comandante della Polizia Locale di Collepasso Maria Grazia Esposito che ha sventato una rapina ad opera di due malviventi armati di coltello. «È con grande orgoglio – dichiara il Comandante Zacheo - che, a nome di tutta la categoria, esprimo i miei più vivi complimenti alla Comandante Maria Grazia Esposito che, con grande intuito, la necessaria tempestività e uno straordinario coraggio, è riuscita a mettere in fuga due rapinatori armati in azione nel centro di Collepasso.

Un risultato brillante che esalta il ruolo di polizia di prossimità della polizia locale, che la collega ha saputo interpretare nel modo migliore, dimostrando qualità non comuni e un senso del dovere encomiabile. Anche in passato, la Comandante Esposito si è guadagnata gli onori della cronaca per interventi di particolare rilevanza al servizio e a tutela della sua comunità, ultimo il salvataggio dell’anziana signora per il quale le è stato consegnato l’encomio durante la celebrazione di San Sebastiano lo scorso 20 gennaio. A lei va il nostro ringraziamento e gli auguri di una pronta guarigione dalle lesioni subite durante la colluttazione con i malviventi».


Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Gennaio 2023, 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA