Poste: emesso il francobollo per gli 80 anni del Manifesto di Ventotene

Video

di Giovanni Del Giaccio

Ventotene continua a essere al centro dell'attenzione per gli 80 anni del "Manifesto per un'Europa libera e unita" scritto proprio  sull'isola da Altiero Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, durante il confino.

Poste Italiane, infatti, comunica che è stato emesso dal Ministero dello sviluppo economico un francobollo celebrativo del "Manifesto di Ventotene" nell’80° anniversario della stesura, al valore della tariffa B zona 1, pari a 1,15€.

La tiratura è di cinquecentomila esemplari, i fogli sono da quarantacinque esemplari. «Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente - si legge nella nota diffusa da Poste - il bozzetto a cura di Marco Gennaro Matrone». 

Video

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Ventotene, mentre il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli spazio filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Agosto 2021, 15:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA