Centenario di Ninfa: Regione e Fondazione Caetani insieme per valorizzare il giardino più bello del mondo

Centenario di Ninfa: Regione e Fondazione Caetani insieme per valorizzare il giardino più bello del mondo
La Regione Lazio e la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività congiunte di promozione e valorizzazione del Giardino di Ninfa in occasione della ricorrenza del primo Centenario della sua fondazione.
 

 
«Un’ulteriore conferma dell’attenzione di questa amministrazione per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del Lazio – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – un obiettivo di primaria importanza da perseguire con impegno affinché le future generazioni possano ereditare e godere di questo immenso patrimonio di bellezza e memoria. La Regione sta mettendo in campo una serie di azioni importanti nella ferma convinzione che sia possibile un nuovo modello di sviluppo che ponga al centro il rilancio del patrimonio culturale del Lazio».

La gita virtuale ai Giardini di Ninfa
 
«Il Centenario del Giardino di Ninfa è un'occasione per ricordare l'impegno della nobile famiglia Caetani per mantenere intatto questo patrimonio di storia, di bellezza, di cultura – dichiara il Presidente della Fondazione, Tommaso Agnoni – Il protocollo tra la Regione Lazio e la Fondazione Roffredo Caetani contribuisce a rafforzare questo lavoro, a renderlo vivo nel tempo, a dare una prospettiva ancora più ampia al messaggio di salvaguardia e tutela ambientale che i Caetani hanno voluto lasciarci. Al presidente Zingaretti va il nostro ringraziamento per il sostegno dato alla Fondazione in un momento tanto importante per la storia del Giardino di Ninfa che vive, come abbiamo detto in queste settimane, i suoi primi cento anni di bellezza».
 
«Il Giardino di Ninfa, luogo di fama internazionale e Monumento Naturale della Regione Lazio dal 2000, riveste un enorme valore dal punto di vista non solo paesaggistico e ambientale - spiegano dalla Regione - ma anche sotto il profilo archeologico e storico-artistico sorgendo sulle rovine dell’antica Città di Ninfa. Il Giardino, realizzato nel 1920 da Gelasio Caetani, fa parte inoltre della Rete Regionale delle Dimore, Ville e Complessi Monumentali, il sistema della Regione nato per favorire la valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, paesaggistico e architettonico del Lazio».
 
Per le celebrazioni del Centenario, che hanno preso il via solo dal mese di maggio a causa dello stop imposto dall’emergenza Covid-19, la Regione Lazio sarà al fianco della Fondazione Roffredo Caetani che ha in calendario fino al 1° novembre una serie di aperture straordinarie che permetteranno al pubblico di scoprire le bellezze del Giardino di Ninfa, sempre nel pieno rispetto delle indicazioni in termini di distanziamento sociale al fine di contrastare la diffusione del coronavirus.
 
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.giardinodininfa.eu e sul sito ufficiale della Fondazione www.frcaetani.it.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Giugno 2020, 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA