Forte vento e pioggia spazzano la provincia di Latina: inizia la conta dei danni

Forte vento e pioggia spazzano la provincia di Latina: inizia la conta dei danni

di Stefania Belmonte

Una forte ondata di maltempo ha spazzato, per tutta la notte - e continua a farlo anche questa mattina - la provincia di Latina. Alberi spezzati e caduti un po' ovunque, mareggiate nelle località sulla costa, corrente elettrica che va e viene in alcuni quartieri del capoluogo, come ad esempio Piazza Moro.

Sulla Pontina, intorno alle 7:30, polizia e vigili del fuoco sono intervenuti perché l'insegna di un distributore di carburanti fuori servizio, poco dopo la Plasmon, era caduta in strada. La carreggiata in direzione Nord è rimasta chiusa al traffico.

Anche sull'Appia si registrano pini caduti, all'altezza di Terracina; idem sulla Litoranea all'altezza di Sabaudia. Si segnalano alberi precipitati anche a Latina città (piazza Moro e in altre zone, centro compreso) e sulla Migliara 54.

Le previsioni davano forte maltempo per pioggia e vento, e ieri era scattata l'allerta arancione. Molti sindaci hanno chiuso per scuole per un giorno e consigliato di limitare gli spostamenti al minimo necessario. Le condizioni meteo sono pessime in molte località della provincia.

A Borgo Vodice risultano allagamenti. A Fondi una tromba d'aria è ben visibile sul lungomare. A Formia il mare supera la scogliera, ma non si registrano danni.

Sabaudia si lecca le ferite dopo una notte di maltempo.

La città si è svegliata con strade bloccate da alberi caduti e danni causati da pioggia e vento. Preoccupa la situazione della foce di Caterattino che congiunge il mare al lago di Paola. Una porzione di una delle due spalle è crollata. Sul posto si sta recando il sindaco di Sabaudia. Si teme per la stabilità dell'intera struttura. I volontari dell'anc di Sabaudia sono intervenuti in più punti a Molella. Sulla Litoranea hanno rimosso un albero. In via San Pietro sono giunti insieme a vigili del fuoco, carabinieri e 118 perché un capannone, portato via dal vento si è abbattuto su una casa. Fortunatamente non si sono danni a persone. In zona Baia d'argento sono cadute le linee telefoniche. La protezione civile comunale di Sabaudia è stata impegnata in numerosi interventi per rimozione di alberi caduti su via Litoranea e sulle Migliare.

Danni anche sul lungomare Europa, a San Felice Circeo dove la violenta mareggiata ha colpito alcune strutture presenti e ha divelto persino la pavimentazione. Il molo sul lungomare ha ceduto.


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Novembre 2022, 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA