Il 17° reggimento artiglieria controaerei di Sabaudia in Sardegna per campagna lanci missili Stinger

Il 17° reggimento artiglieria controaerei di Sabaudia in Sardegna per campagna lanci missili Stinger

Il 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca” di Sabaudia è sbarcato in Sardegna per la campagna lanci missili Stinger 2020. L’esercitazione, portata a termine nel pieno rispetto della normativa vigente sul contrasto alla diffusione del covid 19 e con particolare riguardo verso il minimo impatto ambientale dell'area, ha avuto lo scopo di valutare le unità controaerei dell'Esercito, mantenendo elevata la loro capacità operativa, al fine di garantire una risposta efficace contro un'eventuale minaccia proveniente dal cielo.

Vedi anche > Terminata la missione in Kosovo del 17° reggimento artiglieria controaerei di Sabaudia

Nel corso dell’esercitazione impiegati anche gli assetti anfibi della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare della quale lo “Sforzesca” fa parte dal 2006, nonché unità del Reggimento Lagunari "Serenissima", equipaggi di volo del 21° Distaccamento Permanente "Orsa Maggiore", del 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali e personale del Centro di Eccellenza contro mini/micro aeromobili a pilotaggio remoto di Sabaudia e dei reggimenti abilitati all'utilizzo dei sistemi anti-drone.

L’attività si è svolta all’interno del poligono interforze di Salto di Quirra. Sono stati simulati attacchi utilizzando aeromodelli radiocomandati, mentre gli artiglieri controaerei hanno provveduto a neutralizzare la minaccia grazie al sistema d’arma Stinger. È stata verificata e testata con successo l'integrazione dei sistemi controaerei quali lo Skyguard e il sistema anti-drone AD3S, capaci di garantire la sorveglianza dello spazio aereo contro minacce rappresentate da aerei convenzionali ma anche, nell'ottica di uno scenario più moderno, da mini e micro aeromobili a pilotaggio remoto. All’attività hanno preso parte 130 militari e 30 veicoli e sono stati lanciati 18 missili Stinger.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Ottobre 2020, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA