Coronavirus, zero nuovi casi in provincia: ma preoccupano Latina e Priverno

Coronavirus, zero nuovi casi in provincia: ma preoccupano Latina e Priverno

di Vittorio Buongiorno
Zero nuovi contagi, 24 Comuni senza nuovi positivi ormai da quattordici giorni, ma preoccupano Latina e Priverno. E' il bilancio fastto oggi dalla Asl (per la prima volta non con un bollettino ma con una videoconferenza a cui hanno paertecipato il manager Giorgio Casati, il direttore sanitario Giuseppe Visconti e il dirigente del dipartimento di prevenzione Sabatucci).

Latina e Priverno hanno fatto registrare 4 e 11 casi nelle ultime due settimane, tutti pazienti collegati al cluster del centro dialisi di Priverno ed è per questo che l'attenzione sulle due città rimane altissima. Latina è la città con il maggior numero di casi totali (113), davanti a Fondi (112) e Aprilia (96). Ma è Fondi la città con il più alto indice di prevalenza (il rapporto tra casi ed abitanti) che è pari a 28 (mentre la media provinciale è appena di 9.

Questa comunque la mappa ufficiale dei contagi in provincia fornita dalla Asl.



Ci sono alcuni scostamenti rispetto ai dati dei giorni scorsi perché, ha spiegato Casati, il conteggio è stato depurato da tutti i positivi  che non sono residenti o domiciliati a Latina (ma ricomprende per la prima volta i pontini che sono stati contagiati e curati fuori provincia). In particolare sono calati i guariti (oggi 372) perché in precedenza venivano conteggiati anche quelli con tampone prima indeterminato e poi negativo. Trenta i morti pontini, mentre sono 540 i casi totali, 138 le persone attualmente positive e di queste 97 sono curate in casa e 41 in ospedale.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Maggio 2020, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA