Aprilia, lo zoo delle star chiede aiuto, Berquiny: «Serve cibo per i nostri animali, siamo in grande difficoltà»

Aprilia, lo zoo delle star chiede aiuto, Berquiny: «Serve cibo per i nostri animali, siamo in grande difficoltà»
«Aiutateci a mantenere gli animali dello Zoo delle Star di Aprilia»: è l'appello di Daniel Berquiny, il titolare della struttura che ospita animali-attori, chiede un sostegno alle istituzioni, a imprenditori e privati cittadini per superare questo momento difficile causato dall’emergenza coronavirus. Nel Parco biofaunistico hanno girato tantissimi registi, da Marco Bellocchio a Checco Zalone, ed è stata la casa di Tanga, lo scimpanzè tra i più famosi del cinema per aver lavorato, tra gli altri, con Adriano Celentano (Bingo Bongo), Dario Argento (Phenomena) e Paolo Villaggio (Fantozzi contro tutti, Fantozzi va in pensione e Fantozzi in paradiso) e del cammello siberiano della “Tigre e la neve” di Roberto Benigni.


In questi mesi lo Zoo ha cambiato radicalmente volto: sono stati realizzati ex-novo due nuovi ambienti per tigri e leoni, mentre tutti gli altri felidi sono stati trasferiti in recinti più ampi e attrezzati. «Abbiamo lavorato sulla qualità delle strutture che ospitano decine di specie animali attori del nostro Parco – spiega Daniel Berquiny, addestratore di fama internazionale – abbiamo investito nel benessere venendo incontro alle loro esigenze comportamentali. Un programma senza precedenti di investimenti, per adempiere in maniera sempre più efficace alle funzioni educative che i regolamenti europei riconoscono e richiedono agli zoo».

Non solo, spiega il regista e addestratore della grande fattoria di Fossignano: continuano a essere assicurate la cura giornaliera e i controlli veterinari e la struttura gestita esclusivamente da privati, è famosa in Italia per i suoi felidi – attualmente oggetto di uno studio sulle vocalizzazioni dell’Università di Manchester – per il suo rettilario e per essere stata una delle prime strutture ad avere ottenuto la riproduzione degli scimpanzé nel nostro Paese. Tuttavia, lo Zoo delle Star ha bisogno di essere aiutato, questo periodo di chiusura forzata sta mettendo a dura prova la sua sopravvivenza.

Anderson tra pantere e leoni, il calciatore della Lazio al parco delle star di Aprilia

Per questo Daniel e Susy Berquiny chiedono un sostegno a imprenditori (alimentari e non), privati cittadini e, perché no, alle istituzioni. «Chiediamo - spiegano in concreto cosa potrebbe aiutarli - a chi è nelle condizioni di aiutarci inviandoci fieno, carote, verdure, frutta, granaglie o mangimi per aiutarci a superare questo momento di grande difficoltà che speriamo di durata limitata. Chiediamo sostegno attivo ai supermercati, negozi di alimentari frutta e verdura, panifici, alle aziende produttrici o agricole nel poterci donare quanto per loro superfluo o non più idoneo alla vendita. Siamo sicuri che quando questa brutta storia sarà alle nostre spalle lo zoo sarà una delle mete preferite per le famiglie di tutta la Regione, che potranno apprezzare tutti gli sforzi che abbiamo profuso in questo difficile momento».

Lo Zoo delle Star si trova in via Lambro 20 loc. Fossignano, ad Aprilia. Per informazioni si può contattare il numero 3289680937. Chi ha piacere, può effettuare una donazione all’Iban IT36B0538773920000000009409 (BPER, intestato a Daniel Leibovici) per l’acquisto del cibo per gli animali.
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Marzo 2020, 17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA