Vacanze estive, 9 milioni di italiani pronti a partire: l'80% resterà nel nostro Paese

Video

Si concretizza sempre di più la voglia di vacanze degli italiani e arrivano le prime prenotazioni: sono quasi 9 milioni quelli che hanno già scelto dove andare e quando. Lo rende noto un sondaggio fatto tra il 5 e il 7 maggio, da Swg e Confturismo Confcommercio dopo il decreto riaperture e gli annunci di eliminazione delle quarantene e di adozione del pass Covid. L'80% dei connazionali resterà in Italia privilegiando mete balneari, ad esempio Puglia e Sardegna, ma anche la Toscana mentre sono 16 milioni, quelli che o ancora devono decidere o già sanno che dovranno rinunciare o mancano all'appello rispetto ai tempi pre-Covid.
 

C'è però anche chi fiducioso del processo di vaccinazione e del sistema del green pass europeo torna a considerare l'Estero: sale, rispetto ad aprile, dal 13% al 20% la quota degli italiani che sceglieranno una meta oltre confine per le vacanze.

Tra le destinazioni preferite la Spagna che, tra le due rilevazioni, aumenta di 6 punti il suo distacco dai più immediati inseguitori, Grecia e Francia. Secondo Confturismo paga la coerenza nel tempo dell'offerta iberica, che da quest'inverno non ha mai imposto quarantene per i turisti in arrivo ed «è stata protagonista di una comunicazione promozionale discreta e incisiva». Via via che procede il piano vaccinale in Italia si riduce anche l'appeal delle destinazioni «Covid free». Scende di 10 punti fra le due rilevazioni la percentuale di coloro che le prediligerebbero per una vacanza, una tendenza tutto sommato prevedibile.
 

Vacanze estive 2021, dalla Spagna alla Grecia: ecco i Paesi che accolgono chi ha fatto il vaccino


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Maggio 2021, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA