Virus sinciziale, neonata salvata grazie all'Ecmo all'ospedale Regina Margherita

Virus sinciziale, neonata salvata grazie all'Ecmo all'ospedale Regina Margherita

di Redazione web

Virus sinciziale, neonata salvata grazie all'Ecmo all'ospedale Regina Margherita di Torino. La piccola, di appena 3 mesi, a causa di una brutta bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale, che negli ultimi tempi sta flagellando i bambini, soprattutto i più piccoli e deboli, è stata ricoverata all'ospedale di Magenta e da lì trasferita a Novara, nella Terapia Intensiva pediatrica.

Ma nonostante si fosse tentata qualunque strategia ventilatoria per trattare la gravissima insufficienza respiratoria conseguente all'infezione, i medici si sono resi conto che questi trattamenti convenzionali non avrebbero avuto successo. 

Covid, circolare del ministero: mascherine al chiuso, smart working e quarta dose se peggiora la situazione. «In Cina 9.000 morti al giorno»

Covid, Bassetti: «Cina possibile bomba biologica». Test su aerei cinesi a Fiumicino: positivo oltre il 14% dei passeggeri

L'intervento pediatrico dell'ospedale Infantile Regina Margherita

Quindi è stato allertato l'Ecmo Team pediatrico dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Tecnici, perfusionisti ed infermieri sono giunti a Novara dove hanno impiantato un Ecmo e subito le condizioni cliniche della piccola paziente, di soli 5 kg di peso, si sono stabilizzate, tanto da consentire il suo trasferimento nella Terapia Intensiva cardiochirurgica dell'ospedale Regina Margherita con una ambulanza appositamente attrezzata.

In questo modo è stato possibile trattare l'infezione ed aspettare che i polmoni riprendessero a funzionare regolarmente. A questo punto, la graduale riduzione dei flussi della pompa è stata ben tollerata dalla piccola paziente e l'Ecmo è stato rimosso con successo dopo 9 giorni di assistenza.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Dicembre 2022, 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA